Santa Lucia al Parco per insegnare ai bimbi il rispetto dell’ambiente
TIGNALE - Domenica 9 dicembre torna l'apprezzata manifestazione "Santa Lucia viene al Parco", al Museo del Parco Alto Garda, a Prabione di Tignale. Visite animate, laboratori, mercatini di Natale. Tutto all'insegna della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
A seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni della manifestazione “Santa Lucia viene al Parco”, che ha visto un’ampia partecipazione di famiglie e soprattutto bambini, presso il Museo del Parco Alto Garda Bresciano, anche per il 2018, si è provveduto ad organizzare la 16^ edizione dell’iniziativa sopra citata.
Il progetto di Santa Lucia viene al Parco è nato per avvicinare i più piccoli e i loro genitori alla storia, alle dinamiche, ai personaggi del Garda e del suo ricco entroterra. La manifestazione rappresenta un momento divertente per grandi e bambini e consente di avvicinarsi alla storia e alla cultura locale ed è strumento efficace per sensibilizzare le famiglie alle tematiche ambientali.
Infatti, l’edizione 2018 ha come filo conduttore la cura e la salvaguardia dell’ambiente, in modo tale da adottare buone pratiche per salvare il nostra pianeta e avere un mondo pulito.
Una breve sintesi della trama:
“…l’asinello di santa Lucia non riesce a raggiungere la meta (il Museo del Parco) in quanto il cielo è troppo inquinato, i fumi delle fabbriche e i gas di scarico delle automobili rendono tutto così grigio che per lui, trovare la strada, è quasi impossibile. Per aiutarlo dobbiamo contribuire a mantenere il nostro pianeta pulito, solo così Santa Lucia potrà raggiungere tutti i bambini. I personaggi che incontreremo durante il percorso ci aiuteranno a capire come possiamo contribuire, riciclando, raccogliendo la spazzatura, differenziandola, dando nuova vita ai rifiuti…”
La sorpresa più grande: nel buio del bosco farà la sua comparizione Santa Lucia per distribuire dolci ai bambini e ai loro genitori.
Programma:
- Nel laboratorio del Museo: lavoretti natalizi ecologici riciclando…
- Nell’auditorium: spettacolo teatrale “Rosmarina” (ore15,00 e ore 17,00) con la Compagnia Teatrale Chronos 3 (regia di Manuel Renga)
- Nella biblioteca del Museo: le più belle favole con la Raccontastorie e la Tombola del Parco
- All’esterno del Museo di giocolieri, mercatini, bancarelle, caldarroste e musiche di festa per scambiarsi gli auguri di Buon Natale
Il progetto S. Lucia viene al Parco, giunto alla sua 16^edizione, è stato ideato dagli operatori della cooperativa La Melagrana, ed alla sua realizzazione collaborano con la Comunità Montana Parco Alto Garda: La Melagrana, le Guardie Ecologiche Volontarie, ERSAF, Comune di Tignale, Tignale Servizi, Ufficio Unico del Turismo
Inoltre la Zero&Zero Shop, come ogni anno, offre la merenda per bambini celiaci
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.