Cina, Irlanda, Giappone, Italia, Spagna, Francia, Messico, Stati Uniti e Finlandia, questi i paesi che verranno rappresentati nella rassegna organizzata dallo chef e ai quali sarà dedicato un’evento per celebrarli nel giorno di alcune delle loro feste più importanti.
Si parte sabato 9 febbraio alle ore 19.30 con la Cina.
La serata sarà dedicata al Capodanno cinese che quest’anno, secondo la tradizione, aprirà l’anno del segno animale del maiale. Lo chef Pasquale Tozzi gli dedicherà piatti e abbinamenti studiati per l’occasione, dall’aperitivo al dessert.
La cena sarà rigorosamente a base di carne suina! Ecco il menu:
– Aperitivo. Musetto olio e limone e flûte di benvenuto.
– Antipasto. Pancia di maialino fondente, crema di sedano rapa e tartufo.
– Primo. Risotto mantecato alle erbe fini, guancette di maiale e brodo di ossa.
– Secondo. Costolette di maiale marinate e affumicate con insalatina di puntarelle.
– Dessert. Crema di riso e vaniglia con mandarini cinesi e semi canditi.
Prezzo a persona € 25,00 (bevande escluse)
L’anno nuovo cinese inizia in concomitanza con la prima luna nuova dell’anno, il periodo festivo dura circa due settimane ed è festeggiato in gran parte del mondo orientale; oltre alla Cina è celebrato in Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Buthan, Vietnam, Taiwan e Giappone.
Il primo appuntamento vuole essere un omaggio a tutta la popolazione asiatica che con la loro grande tradizione culinaria sono riusciti a portare nel mondo piatti inusuali con accostamenti all’apparenza bizzarri ma con un gusto sorprendente.
Gli altri appuntamenti saranno:
Potrete restare aggiornati sulle proposte seguendo la pagina Facebook dello chef.
Dichiara Pasquale Tozzi: “Non vedo l’ora di iniziare! Questa rassegna enograstronomica mi entusiasma molto e mi permetterà di far conoscere ai clienti dei piatti tipici con alcune mie rivisitazioni. Oggi il mondo è veramente piccolo, in poche ore si possono attraversare oceani e continenti; la mia volontà è quella di invertire la rotta. Non siamo noi a spostarci ma è la cucina che si trasferisce tra le mie mura. I miei piatti saranno ispirati alla tradizione del paese, i prodotti di prima scelta e il tutto lo vivremo in un ambiente famigliare e intimo”.
Pasquale Tozzi: nato a Battipaglia nel 1990, sin da piccolo mostra la passione per la cucina e la pasticceria. Frequenta l’istituto alberghiero “A. Mantegna” di Brescia e inizia le sue prime esperienze stagionali all’età di 15 anni. Nel dopo scuola affina le tecniche della lievitazione del pane, la creazione delle classiche paste nella pasticceria – forneria del paese e dopo aver girovagato quasi tutta Italia sbarca in Cina per studiare le usanze culinarie della nazione orientale. Accumula esperienze e tecniche da diversi chef, cuochi e pasticceri provenienti da tutto il mondo immergendosi completamente in una visione culinaria globale senza dimenticare le proprie origini e portando la tradizione italiana con sé in tutti i laboratori.
Nel 2009, a soli 19 anni, inizia il suo lavoro presso il Grand Hotel Fasano*****L a Gardone Riviera dove grazie allo Chef Matteo Felter ha la possibilità di crescere all’interno di una grande brigata. Parte dall’essere un Commis per arrivare nel 2012 ad essere Chef Pàtissier e Souschef.
Svolge poi uno stage presso il ristorante “Perbellini” a Isola Rizza dove segue passo passo le creazioni del Maestro Pascal Piermattei, frequenta corsi alla Cast Alimenti e a novembre 2016 apre il suo laboratorio. A marzo 2017 sbarca a Polpenazze del Garda e apre “Pasquale Tozzi. Chef & Pàtissier” dove si possono trovare tutte le sue prelibatezze, dal dolce al salato, senza dimenticare un angolo di caffetteria. La qualità e l’esperienza decennale seppur accompagnata dalla giovane età caratterizzano la bottega, diventata in poco tempo un punto di ritrovo.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]