Lombardia, la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione è legge
LOMBARDIA - Il progetto di legge è stato approvato all'unanimità dal Consiglio di Regione Lombardia martedì 19 febbraio. Il provvedimento introduce misure di sostegno come incentivi, agevolazioni e possibili sgravi fiscali.
Si conclude così l’iter di questo progetto di legge passato in Giunta lo scorso 26 novembre su proposta del presidente Attilio Fontana di concerto con l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli.
Una legge nata per riconoscere, valorizzare e sostenere le imprese storiche commerciali e per la prima volta quelle artigiane. Il provvedimento introduce misure di sostegno come incentivi, agevolazioni e possibili sgravi fiscali.
Fra gli obiettivi di questo provvedimento c’è anche il ricambio generazionale finalizzato ad assicurare la continuità di impresa storica in un’ottica di innovazione. La dotazione finanziaria della legge ammonta a 3 milioni e 400 mila euro sul triennio 2019-2021.
Dice l’assessore Mattinzoli: “Regione Lombardia guarda al futuro nel solco della tradizione. Oggi raggiungiamo uniti un traguardo importante nella storia del nostro commercio e artigianato. In questo modo vogliamo proseguire in modo più incisivo nella valorizzazione delle botteghe storiche commerciali e artigiane che, nonostante le grandi difficoltà di questi anni, hanno vinto le sfide più complesse, riuscendo a rimanere sul mercato. Se da una parte hanno una funzione economica, dall’altra non dimentichiamo la loro funzione sociale: sono un punto di riferimento fondamentale per la vita dei nostri quartieri contro l’abbandono e la desertificazione”.
Continua l’assessore: “Noi, quindi, sosterremo tutte queste aziende storiche e le prossime che arriveranno soprattutto favorendo il passaggio generazionale. Ai giovani, anche attraverso l’innovazione tecnologica e la formazione costante, il compito di portare avanti la tradizione, perché tradizione e innovazione possono e devono procedere insieme. Un ringraziamento al presidente della commissione Attività Produttive, Gianmarco Senna, alla quarta commissione e al Consiglio tutto per il lavoro svolto e per aver dimostrato la volontà unanime di tutelare il nostro territorio”.
Per il riconoscimento di negozio / locale storico, oltre ai requisiti di cui alla categoria “Storica Attività”, sono richiesti:
- una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, merceologia e identità delle stesse che abbiano tipicità e specificità di assoluto rilievo
- caratteristiche architettoniche di interesse tipologico ed architettonico
- localizzazione dell’esercizio in un edificio ed in un contesto urbano di particolare interesse storico
- conservazione parziale degli elementi di arredo originali
In Lombardia ci sono 121 Negozi Storici e 67 Locali Storici.
Tutte le info e l’elenco dei negozi storici su www.negozistoricilombardia.it
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.