Gruppi di amici, intere famiglie, camminatori della domenica e pure partecipanti a quattro zampe hanno fatto la parte del.. leone. I runners sono stati impegnati contro il tempo per puro divertimento. Di tutto e di più per una domenica speciale, con aria di primavera ad alimentare voglia di muoversi e uscire dal letargo invernale, che ha avuto per protagonista l’entroterra salodiano e quale panorama il Garda nel suo vestito buono.
Meglio non poteva andare la tradizionale “Fildeferada” organizzata dal Gruppo sportivo Oratorio di Campoverde di Salò. Classica non competitiva, pura nel senso proprio. Nessuna classifica, non c’è stato podio. A tutti il riconoscimento per la partecipazione e la per tutti la soddisfazione di aver concluso il percorso.
Questa la domenica dell’Hinterland Gardesano. Che ha richiamato di buon’ora, sul fare delle 8 e dispari qualcosa come un migliaio di persone, fra grandi e meno, alla partenza della corsa-camminata- sgambata iniziata all’ombra del campanile.
Questa volta, una tantum, hanno prevalso gli appassionati della camminata e le famiglie al completo, oltre ai gruppi e le Associazioni. Tra queste, quello dell’Ac Benaco Salò, bella pagina di storia del calcio salodiano e di sport bresciano. A superare in slalom i capannelli di partecipanti sono stati i runners. Che non sono venuti meno all’impegno del ritmo.
Su e giù per la collina fino alla passeggiata a lago, passerella inusuale quanto evocativa. Carovana accompagnata dai clic scattati da macchine fotografiche degli addetti ai lavori come dagli smartphone a documentare l’”impresa” andata a buon fine.
A chiusura delle “ostilità” assalto di rito al ristoro, ancora una volta super, approntato dagli organizzatori. Ad aggiungere un tocco di allegria supplementare, l’imminenza del Carnevale con maschere a fare da capolino e coriandoli ad aggiungere tocchi di colore al panorama. Quantomai ricco il montepremi a riconoscimento di presenza, fatica e simpatia.
Per la cronaca il gruppo più numeroso è stato il Gp Felter Sport di Puegnago davanti ai Podisti Castiglionesi e al Gs Montegargnano. Lunga la fila degli altri. Per tutti c’è stato un segno di attenzione.
La domenica di pausa agonistica consente di tracciare un primo positivo bilancio dei due mesi d’abbrivio del 2019. A partire dalla partecipazione dei più giovani per passare, rapidamente, ai protagonisti nelle diverse e numerose categorie. Nove gli eventi già passati all’archivio. Tra questi due impegnativi cross che hanno fatto selezione. Inoltre nuova è la formula per i veterani impegnati, per la prima volta, su percorso ridotto.
Tra le Società è già delineata la lotta al vertice. In testa Atletica Gavardo ’90 con 4901 punti, seguita da Gs Montegargnano (4425) e da Atletica Falegnameria Guerrini (3059).
Il calendario propone domenica prossima 10 marzo uno dei più classici appuntamenti del podismo gardesano. È la “Quater Pass a Gargnà”, edizione numero 47, organizzata da Gsa Gargnano in collaborazione con il Gs Montegargnano.
Quasi 13 chilometri di percorso spettacolare (4 km il tracciato ridotto) quanto impegnativo. Con tratti di salita subito dopo la partenza ed a seguire. Infine un paio di chilometri di discesa su asfalto in grado di mettere alla prova preparazione e resistenza. Evento da non mamcare: provare per credere. Appuntamento alle 8 in piazza Feltrinelli, a Gargnano, dove la partenza scatterà alle 8.50.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]