Per la riapertura del sentiero è stata fissata la data di sabato 13 aprile 2019, al termine della sistemazione dei sottoservizi e della collocazione dei parapetti idonei alle caratteristiche di «Sentiero alpino percorribile anche da Mountain Bike». Altri lavori hanno riguardato invece il consolidamento delle volte delle gallerie.
Per quanto concerne i finanziamenti, la Comunità Alto Garda e Ledro attende i 500.000 euro di contributi chiesti alla PAT, attraverso il comune capofila (Riva del Garda), necessari la sistemazione dell’immobile soprannominato «casermetta», ove saranno collocati i servizi igienici e il magazzino; altre risorse saranno destinate alle opere di mitigazione del rischio. «Stiamo aspettando la conferma di questo finanziamento da parte della nuova giunta provinciale – aveva dichiarato il Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Mauro Malfer – ma siamo fiduciosi. La Ponale non riguarda solo l’Alto Garda e Ledro ma tutto il Trentino, è una risorsa strategica fondamentale per il turismo provinciale».
Ricordiamo che, al di là dei 500mila euro di contributo provinciale, lo scorso agosto, la Comunità Alto Garda e Ledro e i sette comuni hanno concordato lo stanziamento di altri 160.000 euro per interventi di mitigazione del rischio e manutenzione straordinaria del Sistema Ponale.