Dopo il primo appuntamento dedicato alla Cina e il secondo al Saint Patrick Day irlandese, domenica 14 aprile alle ore 19.30 Pasquale Tozzi proporrà una cena per celebrare il paese del Sol Levante e la sua rinomata e spettacolare fioritura dei ciliegi con una travolgente esperienza tra i sapori e colori dell’estremo oriente.
La fioritura dei ciliegi è un appuntamento imperdibile per i giapponesi e tutti gli appassionati. Il paesaggio diventa spettacolare, denso di colori e profumi che attirano turisti entusiasti da ogni angolo del mondo. Vista l’importanza e la tradizione – che dura da oltre 1300 anni – la cultura giapponese ha creato un apposito termine: “hanami” ossia “ammirare i fiori”.
Gli altri appuntamenti saranno:
Pasquale Tozzi commenta così gli eventi in programma: “questa rassegna enograstronomica mi entusiasma molto. Abbiamo modo di rivolgerci ad una clientela varia, dall’età al gusto, dall’esperienza alle aspettative ed è proprio questo lo spirito dell’iniziativa! Oggi il mondo è veramente piccolo, in poche ore si possono attraversare oceani e continenti; la mia volontà è quella di invertire la rotta. Non siamo noi a spostarci ma è la cucina che si trasferisce tra le mie mura. I miei piatti saranno ispirati alla tradizione del paese, i prodotti di prima scelta e il tutto lo vivremo in un ambiente famigliare e intimo”
Pasquale Tozzi: nato a Battipaglia nel 1990, sin da piccolo mostra la passione per la cucina e la pasticceria. Frequenta l’istituto alberghiero “A. Mantegna” di Brescia e inizia le sue prime esperienze stagionali all’età di 15 anni. Nel dopo scuola affina le tecniche della lievitazione del pane, la creazione delle classiche paste nella pasticceria – forneria del paese e dopo aver girovagato quasi tutta Italia sbarca in Cina per studiare le usanze culinarie della nazione orientale. Accumula esperienze e tecniche da diversi chef, cuochi e pasticceri provenienti da tutto il mondo immergendosi completamente in una visione culinaria globale senza dimenticare le proprie origini e portando la tradizione italiana con sé in tutti i laboratori. Nel 2009, a soli 19 anni, inizia il suo lavoro presso il Grand Hotel Fasano*****L a Gardone Riviera dove grazie allo Chef Matteo Felter ha la possibilità di crescere all’interno di una grande brigata. Parte dall’essere un Commis per arrivare nel 2012 ad essere Chef Pàtissier e Souschef. Svolge poi uno stage presso il ristorante “Perbellini” a Isola Rizza dove segue passo passo le creazioni del Maestro Pascal Piermattei, frequenta corsi alla Cast Alimenti e a novembre 2016 apre il suo laboratorio. A marzo 2017 sbarca a Polpenazze del Garda e apre “Pasquale Tozzi. Chef & Pàtissier” dove si possono trovare tutte le sue prelibatezze, dal dolce al salato, senza dimenticare un angolo di caffetteria. La qualità e l’esperienza decennale seppur accompagnata dalla giovane età caratterizzano la bottega, diventata in poco tempo un punto di ritrovo.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]