Maltempo, gli interventi dei Volontari del Garda
LAGO DI GARDA - In occasione dell'emergenza meteorologica di sabato 4 e domenica 5 maggio, il Gruppo Volontari del Garda è intervenuto a sostegno delle comunità locali colpite operando dalle 22 di sabato alle 20 di domenica. Agli "angeli azzurri" il grazie di un'intera comunità.
Sono stati eseguiti circa 35 interventi (taglio piante pericolanti, rimozione piante dalla sede stradale, allagamenti ecc.) nei comuni convenzionati come Salò, Manereba, San Felice del Benaco, Soiano, Padenghe, Moniga e anche in comuni non convenzionati come Toscolano Maderno. Due richieste d’intervento sono pervenute alla nostra Sala Operativa anche da Sirmione.
“Il nostro settore Protezione Civile – fanno sapere i Volontari – ha garantito, per tutta la durata dell’emergenza, oltre agli interventi urgenti una continua sorveglianza delle località ad alto rischio nei comuni convenzionati.
Il nucleo Sommozzatori è stato contemporaneamente impegnato in sopralluoghi per il recupero di 11 imbarcazioni. Le richieste son pervenute dai porti di Villa Garuti, Desenzano del Garda, Rivoltella, San Felice del Benaco e Peschiera del Garda.
In totale sono stati impiegati 5 mezzi d’emergenza e 30 volontari che si sono avvicendati per tutta la durata dell’emergenza.
La nostra Sala Operativa – concludono i Volontari – , presidiata da due operatori (uno in più rispetto alle condizioni normali) ha coordinato e gestito tutte le richieste di intervento, in stretta collaborazione con le Polizie Locali dei vari comuni e tutti gli enti di soccorso come Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine”.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.