“Potrai contribuire alle cause della #giustizia ambientale e della costruzione di un #futuro socialmente ed economicamente virtuoso per i giovani e partecipare alla riattivazione di una villetta confiscata alla criminalità organizzata!”
Le parole chiave di questo campo sono infatti Legalità, Bene Comune, Ambiente e Futuro.
Partecipare al campo “E!State Liberi!” sarà occasione per sostenere fortemente l’idea di partecipazione attiva al bene comune, contribuire alle cause della giustizia ambientale e della costruzione di un futuro socialmente ed economicamente virtuoso per i giovani, dimostrare che l’inclusione sociale è fatta di conoscenza, impegno e arricchimento reciproco e, infine, provare a risvegliare la cittadinanza dal torpore dell’indifferenza.
Le attività formative previste per la settimana di campo comprenderanno una panoramica sull’impegno di Libera, sulle mafie al nord, sulla confisca dei beni e il riutilizzo sociale. Altro tema fondamentale dell’esperienza sarà la memoria delle vittime innocenti delle mafie; si discuterà di lavoro ed economia sociale e solidale, di accoglienza e integrazione per costruire una città nuova che salvaguardi l’ambiente.
Poi si andrà a conoscere il territorio, selezionando tra le seguenti proposte alcune visite nei luoghi che caratterizzano la bellezza del nostro territorio:
– Padenghe e dintorni: Percorso naturalistico “Balosse”, castello medievale, Villa Barbieri, spiagge, immobili confiscati a disposizione del progetto Legami Leali, Rocca di Manerba del Garda;
– Sirmione: Castello Scaligero, la villa romana “Terme di Catullo”;
– Gardone Riviera: Vittoriale degli italiani;
– Brescia e dintorni: centro cittadino, Piazza Loggia, Centro Arti Multiculturali Etnosociale CARME, Parco delle Cave, Bosco di Lorenzo, Castello di Brescia, Immobile confiscato di via A. Moro, giardino dei Giusti;
Sono previsti, inoltre, diversi appuntamenti con le realtà con cui Libera collabora sul territorio quali: la giunta comunale di Padenghe e di Brescia, il circolo Legambiente Brescia, il coordinamento Famiglie Affidatarie Brescia, la cooperativa K-Pax, il partenariato di Legami Leali, il gruppo Volontari del Garda – Angeli Azzurri, l’associazione Casa della Memoria e il FabLab Villanuova.
Attività manuali previste:
Per altre info e iscrizioni: www.libera.it/schede-851-campo_per_singoli_a_padenghe_sul_garda
L’immobile su cui si svolgeranno le attività è una villetta singola sita nella zona residenziale di Manerba del Garda. La villetta si compone di 2 piani di 87,5 mq ciascuno. Il piano terra conta 3 locali, attualmente adibiti ad ambulatori/uffici dell’AVIS Valtenesi, che li utilizza una volta al mese circa; il piano interrato ospita invece un archivio comunale. L’immobile ha anche un piccolo giardino ed è, in generale, in buone condizioni.
La villetta è stata destinata al Comune il 3 dicembre 2009.
Nel 2017 è stata messa a disposizione del progetto Legami Leali, attivo sul Lago di Garda per diffondere un concetto di legalità come bene comune; nel 2019, anche grazie al coinvolgimento di un istituto scolastico con indirizzo geometra del territorio, verrà rigenerato come “casa della legalità”, spazio polifunzionale dove realizzare percorsi con le scuole e con la comunità locale.
Il progetto Legami Leali si è avviato nell’ottobre 2018 per portare sul lago il concetto di legalità come bene comune e qualità delle relazioni, prevenire la devianza giovanile e riutilizzare i beni confiscati coinvolgendo le comunità locali.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]