L’occasione – spiega il presidente della biblioteca Marcello Cobelli – è duplice: da un lato ripercorrere con l’artista milanese, che dialogherà con il musicologo Roberto Codazzi, i primi 40 anni di carriera (l’album d’esordio, che peraltro ne decretò il successo grazie a brani come «Milano e Vicenzo», «A voi romani» e «La sedia di lillà», fu pubblicato nel 1979), dall’altro presentare la mostra fotografica «Milano e Alberto»
La mostra allinea scatti di due fotografe dilettanti, i paesaggi urbani del capoluogo lombardo dalla salodiana Barbara Falletta e le foto scattate durante i concerti di Fortis da Vittoria Caligara.
L’ingresso è libero.
Alberto Fortis, classe 1955, da bambino gioca con la musica. A tredici anni è batterista di una band, a sedici appare per la prima volta in TV. Proprio la musica ascoltata, suonata e composta, sarà il sottofondo della maturità classica, degli studi di medicina e della sua vita.
Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana.
Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.
Ha collaborato con artisti illustri come George Martin (produttore dei Beatles), la London Philarmonic Orchestra, PFM (Premiata Forneria Marconi), Claudio Fabi, Lucio Fabbri, Gerry Beckley (degli America), Carlos Alomar (produttore di David Bowie), Bill Conti, Guido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.
I concerti e il contatto diretto con il pubblico sono punti di forza della sua carriera, tanto nelle esibizioni per pianoforte e voce, quanto nei concerti con formazioni musicali complete; Alberto suscita entusiasmo e partecipazione nel pubblico più eterogeneo.
Anche gli incontri con Paul McCartney, Yoko Ono e con il regista Wim Wenders, hanno contribuito a sdoganare la sua musica live oltreoceano, facendolo esibire in concerto a Los Angeles e New York.
Sensibile ai temi sociali e umanitari, Alberto è ambasciatore UNICEF a tutela dei bambini della popolazione nativo-americana Navajo, testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla) e di City Angels (Associazione umanitaria di volontariato sociale).
Il 30 settembre 2014 è uscito “Do L’Anima” , che costituisce il primo atto del Progetto ” Do l’Anima Con Te ” che è culminato con l’uscita dell’EP ” Con Te” l’8 aprile 2016. Nel dicembre 2016 l’Artista ha concluso un Tour di oltre 20 date accompagnato da un’Orchestra di oltre 50 elementi, la Pop’s Harmonic Orchestra di Asti. ”
Alberto è anche Regista di alcuni suoi Video tra cui “Infinità infinita”, che vede come location l’Opera “The Floating Piers” di Christo. L’8 giugno 2018 è stato pubblicato ” Milano e Vincenzo 2018 ” – il primo singolo del Nuovo Progetto “4Fortys”. Dal 22 giugno 2018 il Nuovo doppio album in occasione del quarantennale di Carriera!
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]