Come? Invitando kiter e frequentatori del borgo altogardesano all’impegno attivo, per ripulire il paese dalle cicche.
Si partecipa in tre semplici mosse. Uno: passa in negozio e ritira guanti monouso e sacchetto. Due: gira sguardo basso per Campione e raccogli più mozziconi possibili. Tre: riconsegna il sacchetto pieno e prepara il kite per un’uscita». In altre parole: tu dai un servizio alla comunità ripulendo il paese e il paese, in questo caso un’attività economica, ricambia offrendoti a sua volta un servizio. Che può essere un’uscita in kite o dell’attrezzatura. È un baratto che accontenta tutti, in nome della sostenibilità e della partecipazione.
L’idea è di Roberto, titolare della Reunion Kite Academy, scuola e negozio di kitesurf e windsurf: «Un’idea – racconta – che è un po’ figlia dalla disperazione per la situazione di abbandono in cui versa Campione. Il problema c’è, lo conosciamo tutti, ma continuare a lamentarsi non serve. Così ci siamo detti: tiriamoci su le maniche e facciamo tutti qualcosa. Senza aspettare aiuti da chissà chi, ma in modo autonomo, anche per sensibilizzare la gente».
Contro le cicche buttate a terra, ma non solo. «Ci piacerebbe – continua Roberto – costituire gruppo di persone socialmente attive, che amano Campione e che possano dare una mano al Comune per migliorare la situazione. Ci piacerebbe anche che altre attività di Campione e di Tremosine facessero proprio questo modo di relazionarsi alle persone: tu dai servizio alla comunità, noi diamo un servizio a te».
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]