Astor Piazzolla, le 4 estaciones

SAN FELICE DEL BENACO - Il Festival Suoni e Sapori del Garda torna lungo le rive bresciane con il concerto “Astor Piazzolla le 4 estaciones”, eseguito da Cuarteto El Gatoe in programma domenica 21 luglio alle ore 21.15 nella piazza di Cisano. Degustazione di olio e vino al termine del concerto. Ingresso libero. 

Astor Pantaleòn Piazzolla (1921-1992) nacque l’11 marzo 1921 in Argentina da genitori di origine italiana. Riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo paese e in generale tra i più importanti del XX secolo.

E’ autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere, tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e le cantanti Mina e Milva.

Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango, l’assassino del Tango. In patria è conosciuto come El Gran Astor o El Gato, il Gatto, per le sue abilità e ingegno.

Il nuevo tango di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi. Piazzolla ha inoltre introdotto, a partire dal “Conjunto Electronico”, l’uso di strumenti che non erano utilizzati nel tango tradizionale.

Cuarteto El Gato
Daniele Bonacini, contrabbasso
Andrea Coruzzi, bandoneon
Marcello Salcuni, chitarra
Serafino Tedesi, violino

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.