Conto alla rovescia per Swim the Castle, sabato 300 al via

Poco più di trecento gli sfidanti iscritti, per un totale di otto Paesi rappresentati, che percorreranno il litorale a colpi di bracciate, dal suggestivo anfiteatro di Lido Paina sino a raggiungere località Retelino, dove si alterneranno gli atleti per il cruciale giro di boa posizionato alla metà del percorso.

Sostanziale parità tra i partecipanti che hanno scelto di cimentarsi nella 2 e nella 4 chilometri, mentre 1 su 5 ha puntato al nuovo impegnativo traguardo della 6 km “memorial Carlo”.

 

Anche quest’anno Swim the Castle si riconferma un appuntamento da non perdere per gli appassionati della disciplina, per l’opportunità di gareggiare a cielo aperto tra le acque del Garda, ma anche per la splendida location d’eccezione che ospita l’evento” – ha commentato Matteo Andreis, presidente della società sportiva Algiz che organizza l’evento – . “Temevamo che il posticipo di qualche settimana rispetto al calendario tradizionale ci avrebbe penalizzato, ma in realtà possiamo oramai contare su un numero di affezionati sempre più significativo che oramai considera Malcesine una tappa obbligata nel circuito agonistico dell’estate”.

Il teatro di gara inizierà ad animarsi a partire dalle 13 con l’apertura degli stand gastronomici, musica di intrattenimento e, per gli appassionati sportivi dell’ultimo minuto, sarà possibile accreditarsi a partecipare direttamente in loco, in base ai posti rimasti ancora a disposizione per ciascun percorso. Dalle 16 si entra gradualmente nel mood della competizione con il perfezionamento delle iscrizioni, consegna dei numeri di gara, boa personale, pacco gara e chip per il cronometraggio automatico. A seguire briefing con gli atleti presso l’area di partenza, in attesa del via suddiviso nei tre blocchi di partenza: alle ore 17, 17.10 e 17.15 rispettivamente per i tracciati lungo, medio e corto, con il limite massimo fissato alle ore 20.

 

La competizione si chiude con le premiazioni ufficiali che celebreranno sul podio i vincitori delle classifiche maschili e femminili di ciascuna gara, divisi nelle categorie junior, senior e over. Gli atleti di punta verranno quindi omaggiati con olio d’oliva Garda DOP, prodotto simbolo dell’eccellenza gastronomica locale, mentre ai primi classificati del memorial intitolato all’amico scomparso Carlo Buniotto verrà assegnato uno speciale trofeo a ricordo di questa prima edizione assoluta.

Terminate le operazioni di rito si apriranno idealmente le danze per festeggiare al chiaro di luna la chiusura di una rinnovata edizione di Swim the Castle, accompagnati da dj set e, tanto per restare in tema, “cena d’acqua dolce” a base di pasta con le sarde e trota ai ferri.

E per celebrare i momenti salienti della competizione e le prestazioni di ciascun partecipante a disposizione degli atleti un servizio fotografico professionale curato da HLMPHOTO, service fotografico specializzato in eventi sportivi e luxury, che metterà gratuitamente a disposizione degli atleti le immagini di gara raccontando le prestazioni dei singoli partecipanti.

La manifestazione si avvale inoltre dell’importante sostegno di alcuni sponsor di progetto: Funivia Malcesine-Monte Baldo, Gardapool, Troticoltura Armanini, Pescheria Viviani, Fraglia Vela Malcesine e MySDAM per le rilevazioni cronometriche.

Malcesine Swim the castle. Credits Filippo Castaldini.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost