Childrenwindcup, bimbi emopatici sui maxi catamarani per vincere la sfida più grande
GARGNANO - I giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia in regata a Gargnano sui grandi catamarani. Il lago, le onde, lo sport della vela per scordare l’ospedale e le terapie, per trovare nuova forza per combattere la malattia.
La Childrenwindcup ha vissuto la sua giornata velica. L’ Associazione Bambino Emopatico, il Circolo Vela Gargnano, Yacht Club Cortina d’Ampezzo, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, hanno mandato in scena la 13a edizione della Grande festa del lago.
Guest stars i piccoli (e le loro famiglie) dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica del Civile di Brescia. Special guests, i due catamarani della serie Extreme 40, protagonisti delle ultime edizioni delle regate di Gorla e Centomiglia.
“La Centomiglia è entrata nella Children – ha sottolineato Lorenzo Tonini, presidente del Club velico gardesano – ed a sua volta la Children è entrata nello spirito della Centomiglia”.
L’Ottovolante, la giostra, sono state le reti e gli “scarponi” dei due multiscafi del Super Sail Academy di Massimo Marega, condotti da skipper titolati come Matteo Ferraglia, e il vincitutto del 2019 Matteo Pilati.
Regata, festa, spettacolo, i piccoli divisi tra un lago stupendo, la brezza dell’Ora, i gennaker coloratissimi, le barche a sfrecciare tra i porti di Marina di Bogliaco, Villa e Gargnano. Al porticciolo della Centomiglia la sfilata delle forze dell’Ordine, dai Vigili locali a Polizia, Carabinieri, Aeronautica, Guardia Costiera, Guardia di Finanza. I ragazzi a curiosare, a concedersi un giro sulle motocicletta della Stradale.
Una condivisione globale, tra cielo, terra e lago. La sfilata degli ospiti di fronte alle telecamere di Teletutto (e in Streaming), le mamme a raccontare le loro mille storie con medici, infermieri, soprattutto volontari, i dirigenti del Civile di Brescia, Fulvio Porta il primario, la benedizione di Monsignor Claudio Paganini, delegato per lo sport di Brescia, in tempi recenti anche ministro dello sport in Vaticano.
Non sono mancati i campioni italiani, gli Under 16 del misto del Feva Letizia Tonoli e Paolino Rapuzzi, il Campione del Mondo degli Under 13, sempre dell’Rs Feva, Lorenzo Rossi. Tanti altri ancora come il saluto del presidente di Terzo Pilastro, professor Emanuele Emanuele che ha detto: “Questo è il passaggio dal Welfare di Stato al Welfare sociale del Volontariato“.
Il professor Emanuele ha voluto poi sottolineare quanto fa la sua Fondazione. ” Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo opera nei campi della Sanità, della Ricerca scientifica, dell’Assistenza alle categorie sociali deboli, dell’Istruzione e Formazione, dell’Arte e Cultura, svolgendo inoltre la funzione di trait d’union tra le culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo”.
Via Skype anche Alessandra Sensini, l’oro olimpico del Windsurf, ospite la settimana scorsa dei Campionati Italiani del Cico 2019, presente alla premiazione di Villa Bettoni con il presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente della Fiv Francesco Ettore. La Children ha chiuso la prima parte del settembre velico del Garda Lombardo che oltre ai Campionati Olimpici del Cico (ben 14 Nazioni straniere presenti e la co organizzazione oltre a Gargnano con Canottieri Garda, Cv Toscolano-Maderno e Univela Campione, il tutto sotto l’egida e la regia di Federazione Italiana Vela), ha mandato in scena a fine agosto l’Italiano Asso 99, il primo settembre la 53° edizione del Trofeo Gorla, il primo Europeo L 30, barca che si candida per l’Offshore olimpico già in programma a Parigi 2024, la 69°Centomiglia a tutto lago, la regata italiana più longeva, il Cico e la Children, a fine mese ci sarà il Campionato Internazionale di Distretto per la Star, ex classe regina dei Giochi olimpici.
A raccontare tutte queste sfide c’erano i ragazzi dello Stars della Cattolica di Brescia, apprendisti cine-operatori, fotografi, blogger, giornalisti, grazie alla disponibilità logistica di Brescia Tourism-Visit Brescia e del consorzio Garda Lombardia. Centomiglia e Cico godevano del patrocinio e il contributo di Regione Lombardia.
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=”16862-16″]
I commenti sono chiusi.