Passeggiando tra i colori e i profumi del lago di Garda

Il 21 e 22 settembre 2019 ritornano le Giornate Europee del Patrimonio, organizzate dal Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea in più di 50 Paesi.

Il tema scelto per quest’anno è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” e metterà in luce sia il ricco patrimonio europeo che il benessere che deriva dalla sua fruizione attraverso le varie forme artistiche che concorrono alla formazione dell’identità culturale.

L’Ufficio di Venezia, unica sede italiana del Consiglio d’Europa, per l’edizione 2019 coordinerà l’organizzazione di 47 iniziative in regioni italiane, di cui ben 15 sono proposte da altrettante Comunità Locali Wigwam di cui una, quella della Ciutat de Barcelona, in Spagna.

Per il nostro territorio bresciano, questa la proposta del Wigwam Local Community Basso Garda Bresciano, che titola: Passeggiando tra i colori e i profumi del Lago di Garda”.

«Il nostro focus – spiegano gli organizzatori – è creare e consolidare relazioni che mantengano vivi il sentire della Terra, dei Luoghi, dei Saperi, delle Arti che, negli anni e nei secoli, si sono radicati nel nostro territorio, diventandone l’anima viva.

 

Il programma di massima dell’evento, che si snoda tra Sirmione, Desenzano del Garda e Lonato, Comuni che hanno patrocinato l’evento, è il seguente:

Sabato a Sirmione: “Cerchio di allineamento ai 4 Elementi” alla Jamaica Beach con Carla G. Colotti; poesie di Valerio Catullo alle Grotte con l’artista Elisa Peruzzi, visita al Castello Scaligero e pranzo al sacco al Lido delle Bionde.

Pomeriggio: performance di combattimento tra spade, con l’istruttore di Arti orientali Nicola Micheli, meditazioni relax con Maurizio Pedercini al suono ancestrale del Yidaki, meditazione con la spada e, per finire, presentazione alla pizzeria-ristorante Mavalà del libro di Claudia Farina, giornalista e scrittrice” Catari sul Garda: Maddalena, apostola e vescovo donna”.

Domenica a Desenzano del Garda: visita al Duomo di S. Maria Maddalena con Elena Zanotti, laureata in Belle Arti e visita alla Villa Romana di Desenzano con l’archeologa del Polo museale lombardo.

A seguire, splendida passeggiata sino all’Abbazia di Maguzzano, dove c’ incanteremo del luogo, dei racconti di Elisa Peruzzi viaggiatrice a piedi da Desenzano a Santiago de Compostela, delle danze meditative di Maria de Los Angeles e del Concerto” Tra suoni antichi e nuovi” dell’Ass. Vibrarmonia.

Per informazioni ed iscrizioni: Giulia 3297068571 – wigwamcamminando@gmail.com

Facebook Wigwam Local Community Basso Garda Bresciano

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

Share
Published by
GardaPost