Trekking in autunno sul Garda trentino
GARDA TRENTINO - Finalmente autunno! Stagione perfetta per il trekking e tanti altri sport outdoor, per godersi i boschi, natura e un lago incredibile come il Garda! Ne parla il Blog GardaTrentino.
Il trekking sul lago di Garda è meraviglioso tutto l’anno, ma in autunno, con la giornate non più afose e primi accenni di foliage, le atmosfere nei boschi sono davvero fantastiche.
Ne parla nel Blog di Garda Trentino Isabelle Yrma Pace in un bel servizio che puoi leggere qui.
L’articolo parla di GardaTrek, progetto di trekking sul lago di Garda che include tre itinerari ad anello da percorrere a tappe, lungo i pendii e i crinali dei monti che circondano la parte settentrionale del Benaco.
L’itinerario più lungo, il Top Loop, conta sette tappe che – a partire da Riva del Garda – toccano tutte le cime e i rifugi della zona, in un saliscendi che porta dai 65 metri sul livello del mare agli oltre 2000 delle cime maggiori. Da non perdere il gran finale: un salto di duemila metri a bordo della funivia del Baldo e un dolce rientro sul ponte di un battello che attraversa il lago riconducendo a Riva. Un bel modo per ritemprare le energie dopo il trekking.
Gli altri due itinerari, Medium Loop e Low Loop, si sviluppano a mezza costa e nel fondovalle. Sono più brevi (rispettivamente quattro e due tappe) e meno impegnativi a livello tecnico e fisico, ma non per questo sono da sottovalutare le emozioni che regalano.
Camminando lungo l’anello principale del GardaTrek, ovvero il Top Loop, non s’incontrano solamente paesaggi mozzafiato, ambienti variegati e passaggi che mettono alla prova l’abilità alpinistica di ciascuno, ma anche storie fatte di uomini, manufatti e natura: elementi che raccontano questo piccolo e unico angolo di Trentino e ne svelano l’anima.
«Noi vi consigliamo in autunno – scrive Isabelle Yrma Pace – la corona bassa ovvero il low loop. È senza dubbio il tracciato migliore da vivere fuori stagione. Una vera e propria full immersion nella “Busa” ovvero tutta la zona del Garda Trentino. Il GardaTrek Low Loop è un’escursione di media difficoltà che comprende i più importanti centri del Garda Trentino: Riva del Garda, Tenno, Arco, Nago e Torbole sul Garda».
[themoneytizer id=”16862-1″]
[themoneytizer id=«16862-16»]
I commenti sono chiusi.