Da tre anni, nel deserto del Sahara in Tunisia, si svolge una corsa in semiautosufficienza durissima, una gara e una sfida estrema contro se stessi : è la ULTRA MIRAGE El Djerid .
Più precisamente sono 100 km da percorrere in 20 ore, fra la luce accecante della sabbia, poca acqua e oltre 40 gradi in media di temperatura.
Gli atleti attraversano i luoghi che hanno fatto da sfondo scenografico a film di successo come “Star Wars” di Georges Lucas e “The English patient” di Anthony Minghella. Luoghi bellissimi, ma clima ostile, caldo torrido e condizioni estreme.
Quest’anno in mezzo a 178 runners provenienti da tutto il mondo c’era anche un toscomadernese, atleta del Gs Montegargnano: Rudi Amati.
L’atleta ha riprovato la gara per la seconda volta, dopo che l’anno scorso era stato costretto ad abbandonare al 51° km per problemi di disidratazione.
Quest’anno l’impresa è riuscita : “Correre 100 km nel deserto per 20 ore – dice Rudi – e passare la maggior parte del tempo da solo, è stata un’esperienza unica e indimenticabile! Ho dovuto affrontare e risolvere difficoltà mentali e fisiche che non avevo mai incontrato in altre Ultra Trail, complice un ambiente sconosciuto e diverso da quello dove sono nato. Indescrivibile l’emozione di tagliare il traguardo nel tempo limite!”
I commenti sono chiusi.