L’incontro è stato organizzato per capire cosa hanno fatto e faranno gli amministratori di San Felice. Ecco il report, molto dettagliato, della conferenza.
Eventi
Mensa e Scuolabus
• Cosa stiamo facendo?
Il CDA sta vagliando curricula per arricchire il programma didattico, ripristinando ad esempio il laboratorio di Inglese. Altro obiettivo è la presenza nello stesso stabile dell’asilo nido, per dare un servizio completo a bambini da 0 a 6 anni. Intendiamo in questo modo ammodernare e arricchire strutture e servizi e offerta formativa, così da attrarre nuovi iscritti anche dai comuni limitrofi.
Scuola Primaria
Cosa stiamo facendo?
E’ questo il nostro progetto più ambizioso: una riqualificazione che parta dall’esistente progetto di fattibilità. Stiamo lavorando a reperire i fondi per finanziare le opere, attraverso bandi o altre forme autonome. Nel frattempo siamo partiti subito all’inizio della scuola elementare con i Servizi Extra, in collaborazione con i Servizi Sociali.
SERVIZI SOCIALI:
Situazione iniziale.
• Ai Servizi Sociali abbiamo trovato una operosa professionista, la Dott.ssa Lara Andreassi, che è stata molto disponibile ad accogliere le nostre proposte e aiutarci nella programmazione e progettazione dei nuovi servizi e interventi.
Cosa abbiamo fatto?
• Su richiesta di alcune famiglie, abbiamo dato il via ai Servizi Extra alla Scuola Primaria, sviluppati per offrire la presenza nella struttura scolastica di personale di accoglienza durante le giornate in cui non è attivo il Gioca Scuola, cioè ad inizio e fine anno scolastico e nelle vacanze più lunghe come quelle natalizie. Per quest’anno è un progetto pilota e siamo riusciti ad annunciarlo solo a ridosso del rientro: abbiamo ottenuto un numero di iscrizioni non sufficiente per sostenere il servizio, ma essendo il primo anno abbiamo deciso di farci carico delle spese restanti. Valuteremo a fine anno questa prima esperienza.
Cosa stiamo facendo?
• Abbiamo presentato domanda di partecipazione al 5° Bando 2019 – Attività sociali nei Comuni Bresciani della Fondazione della Comunità Bresciana per il nostro progetto H118 – L’Accademia del Bene Comune, per sostenere l’iniziativa “Si Vola” promossa dal Consigliere di minoranza Elia Zambarda. L’obiettivo è quello di trasformare gli spazi dell’oratorio in un luogo multifunzionale che eserciti una funzione sociale e diventi motore per l’avvio di esperienze di partecipazione comunitaria, in particolare modo a sostegno dei giovani. Inclusione, aggregazione, educazione sono le parole chiave intorno alle quali si intende sviluppare il progetto. E’ inoltre prevista l’istituzione di un tavolo di coordinamento delle associazioni locali, per attivare una rete di esperienze di cittadinanza attiva basate sul relativo Regolamento Comunale per l’amministrazione condivisa del bene comune che il Comune approverà, valorizzando così le tante realtà associative presenti sul nostro territorio.
• Non esisteva, prima del nostro insediamento, un’area di interesse dell’amministrazione dedicato agli animali, ai loro proprietari e al rapporto con la natura selvatica presente sul nostro territorio.
Cosa abbiamo fatto?
• E’ stato individuato il luogo nel quale realizzare lo sgambatoio e stiamo mettendo in campo le procedure per la sua realizzazione, con due aree separate per taglia, mentre l’attuale spiaggia per cani a Portese verrà, previa autorizzazione del Demanio, recintata per una migliore e più sicura fruizione da parte degli utenti.
Ufficio del Turismo
• Cosa stiamo facendo?
La visione si fonda su una sinergia con le associazioni locali, che possa portare beneficio agli eventi, e conseguentemente sia alle Associazioni, che al paese tutto.
– Amplieremo la ricerca di sponsor a supporto degli eventi della prossima stagione: alcuni eventi, come Jazz a San Felice si ripeteranno sicuramente negli anni a venire, altri eventi vanno ripensati insieme alle Associazioni e agli operatori turistici, per offrire intrattenimento di qualità e di richiamo.
– Il calendario degli eventi sarà da rivedere variando la grafica e soprattutto dovrà uscire in più lingue
– Un altro obiettivo da raggiungere è quello di realizzare eventi completamente plastic free.
Trenino estivo
• Cosa stiamo facendo?
Nel complesso non siamo assolutamente soddisfatti della progettazione del servizio, che vogliamo interamente ripensare: ci sono varie possibilità, come ad esempio un trenino elettrico, che stiamo studiando e valutando. Un cambiamento da attuare è certamente scegliere un servizio che provveda ad estenderne l’uso anche ai diversamente abili.
Operatori turistici
Edilizia e Territorio
In questi mesi abbiamo incontrato decine di cittadini, che attendono da anni risposte per
interventi di edilizia privata e urbanistica.
Abbiamo come prima cosa affrontato l’urgente questione del personale dell’Ufficio Tecnico. Essendo un punto che interessa diversi uffici, il discorso che li riguarda tutti verrà trattato dal Sindaco, per chiarezza.
Commissione Paesaggio
E’ stata da subito evidente la necessità di una totale riorganizzazione del personale dell’Ufficio Ragioneria, motore pulsante dell’amministrazione. E’ presente una responsabile di grande professionalità e affidabilità, la D.ssa Cobelli, da affiancare in modo strutturale. Al momento del nostro insediamento era variamente accompagnata da una serie di impiegati in uscita o “in prestito”. Otre alle assunzioni, che verranno dettagliate dal Sindaco, abbiamo fatto una revisione dei sevizi ragioneria, e ottimizzato la coordinazione con gli altri uffici.
Bilancio:
Situazione iniziale:
• Abbiamo trovato tasse non pagate per un ammontare di 1 milione di €.
• Abbiamo trovato in bilancio un sovradimensionamento di opere non previste e chiaramente non finanziabili. Uno su tutti: l’intervento per l’adeguamento antisismico
dell’edificio della scuola primaria, per l’ammontare di 700.000€.
• Abbiamo cominciato a riprendere in mano l’utilizzo dei fondi con vincolo di destinazione,
che riporteremo a un utilizzo più consono, nello spirito della norma. 8
Cosa è stato fatto:
Sport:
Situazione iniziale:
• Per quanto riguarda lo Sport, abbiamo intrapreso una collaborazione attiva e positiva con La Polisportiva.
Cosa è stato fatto:
• Per quanto riguarda il campo sportivo di Portese siamo alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione del progetto. Sicuramente si renderà necessario individuare stralci, che permettano di affrontare e realizzare i lavori per lotti.
Oltre alle funzioni classiche del Sindaco le competenze che ho voluto tenere per me sono quelle relative al Personale, Polizia Locale, Gestione rifiuti, Gestione Ciclo Idrico.
In questi mesi ho risposto, con i limiti temporali che eventualmente le questioni sottoposte imponevano, a tutti i cittadini. Anche attraverso i social network.
Ciò che stupisce è il fatto che spesso le questioni che mi sono state sottoposte non sono nuove e risalgono a problematiche passate e che nessuno mai, a dire degli interessati, ha ritenuto di affrontare con decisione.
Come avevamo anticipato in campagna elettorale, serve tempo per riorganizzare il Comune che abbiamo ereditato. A fronte dell’altissima professionalità che abbiamo riscontrato in tutti i dipendenti, non si potevano negare le relazioni tese. Avevamo chiesto 2 anni di pazienza, confermiamo tale previsione. Sono molti i punti di criticità cha abbiamo riscontrato. Proviamo qui di seguito ad elencarne alcuni, i più eclatanti.
Personale – Ufficio Tecnico
• Situazione iniziale / attuale.
L’Ufficio Tecnico, al nostro arrivo, contava un amministrativo part time, un effettivo a 36 ore, e tre tecnici “prestati” da altri comuni per un tempo da 10 a 12 ore la settimana ognuno. Dal 1° luglio l’effettivo a 36 ore è andato in pensione. Tale situazione, è evidente, non permette di organizzare o strutturare nessun progetto. A questo si aggiunge la necessità di affrontare pratiche che giacciono ferme anche da tre anni.
Nessun reale tentativo di strutturare l’ufficio tecnico è stato attuato con convinzione. Si pensi solo al fatto che il giorno dopo il mio insediamento (28 maggio), una delle prime cose che mi è stata comunicata era il fatto che da lì a tre giorni sarebbero scadute due convenzioni che garantivano la presenza di due dei tre tecnici provenienti da altri comuni.
In pochissime ore ci siamo visti costretti a prendere decisioni senza alcun reale ragionamento di riorganizzazione.
• Cosa stiamo facendo?
– In collaborazione con il Consigliere Bocchio sto cercando, con non poche difficoltà, a portare definitivamente nel nostro organico uno dei due tecnici provenienti da altro comune e stiamo valutando con gli altri due la loro disponibilità a confermare e/o incrementare le ore di presenza.
– Stiamo valutando la disponibilità di un tecnico esterno per la copertura della figura del Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
– Abbiamo iniziato ad affidare a Studi e professionisti esterni le pratiche più vecchie e complesse al fine di alleggerire la pressione sull’ufficio e ridurre la quantità di arretrato ora presente. Questa è un’azione che ovviamente ha un costo, e non indifferente.
– Stiamo lavorando alla realizzazione di un Servizio Segnalazioni unico.
Personale – Ufficio Ragioneria
• Situazione iniziale / attuale.
Attualmente gli orari di ricevimento del pubblico da parte degli uffici comunali sono poco organici, comportano un importante impegno di tempo da parte dei dipendenti (tempo tolto al lavoro ordinario) e non garantiscono un vero servizio al cittadino (non sono aperti in contemporanea tutti gli uffici).
Un esempio è la Polizia Locale che garantisce l’apertura al pubblico tutti i giorni con circa la presenza di uno / due cittadini al giorno. Questo però comporta che durante il ricevimento sia in pratica impossibile garantire la presenza degli Agenti sul territorio.
10
• Cosa stiamo facendo?
Nel corso del 2020 sarà rivisto l’orario di apertura al pubblico garantendo la fruibilità al pubblico. Sarà valutata la possibilità di concentrare l’orario di apertura al pubblico su uno / due giorni alla settimana per tutti gli uffici in contemporanea. Questo durante un orario fruibile dal cittadino.
Polizia Locale
– L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha competenza sulla gestione dei rifiuti su base nazionale, detterà entro il 31 ottobre 2019 le linee guida per la definizione dei futuri PEF. L’impatto sulle tariffe di questo intervento non è chiaro ed il poco tempo lasciato al Gestore e alle amministrazioni per la redazione, la validazione e l’approvazione dei PEF (che deve avvenire tassativamente entro il 31 dicembre 2019 pena forti multe), probabilmente non ci permetterà di migliorare il servizio già dal 2020.
– Gli interventi che avremmo voluto inserire, e che comunque valuteremo con il Gestore,
sono almeno i seguenti:
o ritiro dei rifiuti entro le ore 9.00–10.00
o incremento del numero di raccolta del secco
o Pulizia cestini tutti i giorni nel periodo giugno–settembre
o Miglioria del servizio di spazzamento strade
È chiaro che ognuno di questi punti implica un incremento dei costi che vanno poi a ricadere sui cittadini, ma ritengo sia indispensabile affrontarli se non tutti e subito, almeno alcuni appena possibile.
Gestione Ciclo idrico