La Gardesana Orientale tra le 10 strade in Italia più pericolose da fare in moto
GARDA VERONESE - Nella singolare classifica stilata dal portale True Riders la strada regionale 249, ovvero la «Gardesana orientale», è la seconda arteria più pericolosa d'Italia per i motociclisti.
«Andare in moto – si legge sul sito dedicato ai motociclisti – ha il suo fascino: sfrecciare con l’aria sul viso tra paesaggi spettacolari e con la possibilità di inerpicarsi su sentieri difficilmente percorribili in macchina. Viaggiare in moto ha però i suoi rischi: su 100 veicoli coinvolti in incidenti stradali, quelli fatti in moto hanno un indice di mortalità di 3,8 superiore rispetto ad altri mezzi».
E ancora: «Le strade urbane sono una vera e propria giungla per i motociclisti, così come quelle extra-urbane dove i pericoli provengono soprattutto dalla circolazione di mezzi pesanti. Ecco dunque dieci strade considerate tra le più pericolose in Italia».
Al primo posto c’è la Strada Statale 1 Aurelia: «Questa strada – si legge su True Riders – collega Roma fino al confine francese: nel panoramico tratto ligure che attraversa la Riviera di Levante, si susseguono curve, tornanti, gallerie e tratti in pendenza che seguono l’andamento del terreno».
Al secondo posto la Strada regionale 249 – Gardesana Orientale. Questa la motivazione: «L’80% degli incidenti stradali che si verificano lungo la Gardesana Orientale coinvolgono veicoli su due ruote. Il tratto in particolare tra Malcesine e Riva è considerato il più pericoloso, vista la presenza di gallerie poco illuminate».
Il poco lusinghiero podio è completato dalla Strada Statale 145 Sorrentina.
Leggi qui per la top ten completa.
I commenti sono chiusi.