in un primo momento sembrava che ci potrebbero essere più persone coinvolte. Sul posto sono intervenute le unità di Soccorso alpino, con l’elicottero.
Alla fine è risultata coinvolta solo una persona, probabilmente uno scialpinista. L’uomo è riuscito a liberarsi da solo della neve e se la sarebbe cavata senza gravi ferite.
La valanga è caduta nei presso del rifugio Altissimo, nel comune di Brentonico. Ricordiamo che dopo le copiose nevicate delle scorse settimane l’ambiente che troviamo sulle nostre montagne è tipicamente invernale.
E’ importante consultare sempre i bollettini meteorologici prima di ogni escursione. Ricordiamo che gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna trentina d’inverno hanno a disposizione uno strumento molto utile: il sito valanghe.report. Qui si possono trovare informazioni nivometeorologiche sempre aggiornate per tutto il territorio dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo). I dati, derivati dal servizio meteo delle tre regioni, comprendono bollettini valanghe con carte aggiornate su condizioni della neve, spessore del manto nevoso, temperatura dell’aria e andamento dei venti.