Al via le azioni collettive di pulizia dei luoghi pubblici

Tutti noi utilizziamo spazi pubblici (strade, parcheggi, spiagge, sentieri) nel corso delle nostre giornate; trovarli ben curati contribuisce a migliorare la nostra vita. Prendercene cura insieme ci mette in contatto con gli altri e riempie di vita gli spazi della nostra città, consentendoci di viverla più profondamente e sentirci parte di una comunità.

Nasce così l’azione di pulizia collettiva dei luoghi pubblici di Toscolano prevista dal “patto di collaborazione” sottoscritto di recente (leggi qui): accompagnati dagli operatori del Progetto Legami Leali e divisi in gruppi, i cittadini aderenti al patto batteranno gli spazi pubblici cittadini per ripulirli dai rifiuti abbandonati. Ecco quando e dove potrete trovarli all’opera nel mese di febbraio:

Mercoledì 12 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: Parcheggio Penne Nere
Ritrovo Gruppo 2: Parco Bernini

Mercoledì 19 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: Parco Benella
Ritrovo Gruppo 2: Parco Villa Romana

Mercoledì 26 febbraio, ore 15 – 17
Ritrovo Gruppo 1: parcheggio Asilo Benamati (zona sottopassaggio)
Ritrovo Gruppo 2: spiaggia Vialone (zona Circolo Vela)

Vuoi partecipare? La pulizia collettiva è aperta a tutti! Contattaci al 346.1108430!

I Patti di Collaborazione per la cura di Beni Comuni sono strumenti che consentono ai cittadini di mettere le proprie energie e competenze a disposizione della loro comunità. Questo Patto è stato sottoscritto il 23 gennaio 2020 dall’amministrazione Comunale, dal Progetto Legami Leali, dalle Associazioni GGG- Giovani Genitori Giocosi, Deep Explorer ONLUS, Il Serraglio D’oro e Associazione Amici del monte Pizzocolo e da 6 liberi cittadini, con un duplice scopo: proteggere le aree pubbliche dal degrado e dall’abbandono e costruire relazioni tra i cittadini, perché la cura degli spazi pubblici riguarda tutti e la condivisione delle responsabilità rappresenta la base per consolidare il capitale sociale di una comunità.

 

 

Share
Published by
GardaPost