Il sindaco di San Felice del Benaco, Simone Zuin, fa sapere che «nella scuola secondaria di primo grado Angelo Zanelli di San Felice del Benaco sono terminati i lavori per l’installazione della cosiddetta VMC (Ventilazione Meccanica Controllata, con recupero di calore) al piano primo dell’edificio scolastico.
La VMC serve a garantire un costante ricambio d’aria a tutte le aule: senza la necessità di aprire le finestre, magari in pieno inverno col freddo o con l’eccessivo caldo e le zanzare della bella stagione, la qualità dell’aria si mantiene alta e pulita, e si risparmia energia.
Grazie ad un finanziamento a fondo perduto di 50.000€ contenuto nel decreto Crescita 2019 e intercettato dall’Amministrazione – e ad un secondo equivalente per il 2020, che servirà a concludere i lavori a piano terra – l’intera scuola guadagnerà in comfort e salute, con un intervento che dà anche un creativo e colorato tocco di design industriale agli ambienti. Diminuzione dei consumi e cura dell’ambiente scolastico – conclude Zuin – vanno a braccetto in questo percorso intrapreso dall’Amministrazione presso le medie Zanelli».