Lavori per l’accessibilità ai cimiteri di Castelnuovo del Garda

CASRTELNUOVO DEL GARDA - Sono ripresi i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei cimiteri di Castelnuovo del Garda, Oliosi e Cavalcaselle. L'opera, consegnata a fine ottobre, era stata sospesa a causa delle condizioni meteorologiche ma ora si è ripreso a pieno regime.

Si è partiti dal cimitero di Cavalcaselle, dove verrà realizzato un viale in conglomerato cementizio con graniglia in marmo bianco. La prima fase ha visto la demolizione della vecchia rampa, che verrà sostituita da un nuovo collegamento con il viale. Opere analoghe verranno realizzate anche negli altri cimiteri. Gli interventi, della durata di circa due mesi, sono finanziati da un contributo statale di 90mila euro.

«Sono veramente soddisfatta per essere riuscita a concretizzare questi interventi – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio – che consentiranno un agevole accesso ai campisanti da parte di tutti, senza alcuna limitazione».

Si sta valutando anche la possibilità di installare telecamere per la videosorveglianza. «I cittadini da tempo lamentano vasi rotti, furti di fiori e altri oggetti di scarso valore economico ma enorme sul piano affettivo – precisa l’assessore –. Le telecamere potrebbero funzionare da deterrente per danneggiamenti e furti anche alle auto parcheggiate all’esterno dei cimiteri. È una nota dolente ma che abbiamo preso a cuore: è doveroso prestare attenzione a questi luoghi di memoria e di devozione».

 

I commenti sono chiusi.