La mappa della pandemia da coronavirus in Trentino
In Trentino per il quinto giorno consecutivo si registra un calo dei contagiati. E’ forse il dato più significativo comunicato ieri, domenica 29, in occasione della consueta conferenza quotidiana del presidente Maurizio Fugatti e dell’assessore Stefania Segnana.
Il bilancio parla di: 9 decessi e 87 nuovi contagi. L’auspicio è che questa tendenza prosegua, ma è necessario non abbassare la guardia e rispettare le consegne relativamente soprattutto al restare a casa.
I dati provinciali aggiornati alle 18 del 29 marzo:
Totale positivi: 2.427
Attualmente positivi: 2.126
Aumento: 87
Dimessi: 172
Deceduti: 129
L’Alto Garda e Ledro risulta, come si nota dalla mappa interattiva consultabile sul sito della provincia di Trento (consultabile qui), una delle zona a più alta diffusione del virus.
I contagiati da covid-19, alle 18 di domenica 29, risultano essere 494, così disrtribuiti:
Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, ha scritto: «Ragionare sul futuro è fondamentale, raccolgo ed elaboro pensieri di spessore, come quello di Mario Draghi, perché nonostante le difficoltà di questo periodo drammatico, credo profondamente nel riuscire a costruire con la nostra Comunità un futuro in cui si possa comunque essere felici di vivere… La priorità non deve essere solo quella di fornire un reddito di base a coloro che perdono il lavoro. Dobbiamo innanzitutto proteggere le persone dalla perdita del lavoro».
Il sindaco di Riva, Adalberto Mosaner fa il punto della situazione nella Rsa: «Degli 85 ospiti, dieci, che nei giorni scorsi mostravano i sintomi del Covid-19, sono stati sottoposti al tampone, con sei risultati positivi. Successivamente sono stati fatti altri tamponi e sono risultati positivi altri cinque ospiti, per un totale di 11. Ricordo che su indicazione dell’Azienda sanitaria i tamponi sono stati superati dalla scelta di considerare positivi tutti gli ospiti sintomatici, che sono 10, per un totale quindi di 21 persone positive. Per quanto riguarda il personale, i positivi sono quattro, uno in più rispetto a martedì».
Il dato riferito a venerdì, quando i contagiati a Riva erano 76, il contagio aveva colpito questa fasce di popolazione: 4 contagi fra 19 e 30 anni (tutte donne), 7 fra 30 e 39 anni (2 uomini e 5 donne), 12 fra 40 e 49 anni (5 uomini e 7 donne), 16 fra 50 e 59 anni (8 uomini e 8 donne), 9 fra 60 e 69 anni (due uomini e 7 donne), 12 fra 70 e 79 anni (3 uomini e 9 donne), 8 fra 80 e 89 anni (2 uomini e 6 donne) e 6 oltre i 90 anni (3 uomini e 3 donne), più le due persone decedute, una donna di 84 anni e un uomo di 74.