Coronavirus, Policlinico San Matteo individua test per patente di immunità

Un test sierologico capace di dare una sorta di ‘patente di immunità’ dal virus”. Ne ha parlato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso della consueta conferenza stampa di aggiornamento sull’emergenza coronavirus.

«Regione Lombardia – si legge in una dichiarazione del presidente Fontana – ha fatto una scelta di prudenza, senza fughe in avanti, per la ricerca di test sierologici affidabili. Uno di questi è stato individuato al Policlinico San Matteo di Pavia. Si tratta di un test che attraverso un prelievo di sangue, verificherà chi ha
sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Entro 2 settimane è attesa la certificazione CE, poi si potrà partire con i test sulla popolazione».

Funzione del test

“Il test – ha proseguito il governatore – serve a rilevare che una persona che ha contratto il virus, considerata guarita perché negativa a due tamponi a distanza di qualche giorno, ha sviluppato quegli anticorpi che gli consentiranno di non ammalarsi di nuovo. Quindi da una parte ci sarà chi riceverà una ‘patente di immunità’, dall’altra parte, chi non risulterà immune, dovrà continuare a mantenere le precauzioni attualmente adottate per tuti”.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.