Salò, da lunedì si potranno conferire scarti vegetali al centro raccolta rifiuti

SALO' - Ordinanza del sindaco Cipani stabilisce la parziale riapertura del centro raccolta differenziata dei rifiuti di Salò dal giorno 27 aprile al giorno 3 maggio, per il solo conferimento degli scarti vegetali delle utenze domestiche.

Una decisione attesa dai salodiani, visto che l’isola di Cunettone è chiusa dal 5 ottobre scorso per lavori di riqualificazione.

Si legge nell’ordinanza: «Preso atto che sono pervenute numerose segnalazioni da cittadini in merito all’esigenza di conferire i rifiuti vegetali derivanti da attività di manutenzione del verde, attualmente stoccati presso i rispettivi luoghi di residenza; considerato che l’accumulo di scarti vegetali può determinare il formarsi di marcescenze, con conseguenti molestie olfattive e il formarsi di habitat adatto al proliferare di insetti e/o roditori e che pertanto potrebbero configurarsi problemi igienico sanitari sul territorio con nocumento per la salute dei cittadini, compreso aumento delle allergie».

Per queste ragioni si dispone la parziale riapertura del Centro Raccolta Differenziata di Salò dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 19 a far tempo dal giorno 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020 e ciò per il solo conferimento degli scarti vegetali delle utenze domestiche derivanti da attività di manutenzione del verde privato.

Le utenze non domestiche (giardinieri professionisti con codici ATECO autorizzato devono continuare ad utilizzare il centro di Manerba d/Gd .

Le utenze domestiche dovranno seguire scrupolosamente le seguenti condizioni:

  • accesso consentito solo in auto ed al solo conducente (divieto di accedere a piedi o in bicicletta);
  • obbligo per gli utenti di non scendere dall’auto fino all’ingresso nel Centro Raccolta e di evitare assembramenti;
  • accesso contemporaneo al Centro Raccolta al massimo con n. 2 autovetture con n. 1 conducente per autovettura;
  • obbligo di mantenere la distanza di 1 metro all’interno del centro di raccolta;
  • obbligo di indossare la mascherina o altro indumento atto a tenere coperti naso e bocca e i guanti;

E’ vietato il conferimento di qualsiasi altra tipologia di rifiuto.

Scarica qui l’ordinanza.

 

I commenti sono chiusi.