Desenzano, proposta del Pd: “Pedonalizzare il lungolago, subito!”

DESENZANO DEL GARDA - Il Circolo Pd di Desenzano del Garda lancia un appello all’Amministrazione di Desenzano del Garda: «Pedonalizzare il lungolago già dal prossimo week-end. Il traffico toglie spazio alle persone, che si  riducono pericolosamente le distanze di sicurezza tra loro».

Scrive il Pd desenzanese in una nota: «Il lungolago, recentemente riaperto al traffico anche nei giorni festivi, deve tornare ad essere pedonalizzato, già dal prossimo week-end e restare tale per il futuro.

È una questione di sicurezza sanitaria, il traffico veicolare toglie spazio calpestatile alle persone, che si trovano costrette a ridurre pericolosamente le distanze di sicurezza tra loro, in particolare a ridosso del ponte della veneziana, dove la carreggiata si stringe e lo spazio diventa di circa un metro per lato.

La situazione, in evidenza già sabato e domenica scorsi, non può che peggiorare in vista del ponte della Festa della Repubblica e dell’auspicabile aumento del flusso turistico, le persone vogliono vedere e assaporare, giustamente, la bellezza del lago e hanno il diritto di trovare lo spazio necessario per poterlo fare. Non bisogna dimenticare che anche gli operatori turistici di paesi limitrofi hanno espressamente richiesto la limitazione del traffico, dove possibile, per questi motivi e consapevoli che è necessario offrire al turista e al visitatore la libertà che desidera strettamente legata alla sicurezza per la sua persona.

Qui – continua il Pd – non si tratta più solo di una semplice questione di scelte, ora deve prevalere il buon senso e la tutela della salute pubblica. Il Partito Democratico, da sempre ha perseguito un’idea di città e soprattutto di un centro più a misura di persona che di automobile, una Desenzano respirabile e vivibile, che mette al centro dell’attenzione “il bello” che ha da offrire, piazza Cappelletti ne è un esempio tangibile.

Chiediamo quindi – conclude il circolo desenzanese del Partito Democratico – al sindaco Guido Malinverno e alla sua Giunta di tornare immediatamente sui propri passi, è la situazione sanitaria che impone questa scelta ed è fondamentale continuare a garantire ai cittadini e agli ospiti una città sicura a prescindere da tutto il resto.

 

I commenti sono chiusi.