Si apre domani il XIII FilmFestival del Garda, edizione tutta online
FilmFestival del Garda: Giorno 1. Venerdì 29 maggio alle ore 18,30 al via la XIII edizione. Presentazione del libro di Italo Moscati su Greta Garbo, incontro con il regista Elia Moutamid e le prime proiezioni con il Film di apertura. L’edizione tutta online del Festival gardesano porta il cinema a casa degli spettatori.
Domani, venerdì 29 maggio alle 18.30, la speciale XIII edizione del FilmFestival del Garda porterà la sua proposta culturale al pubblico in un evento pensato completamente online.
Si parte con la speciale diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival, per inaugurare la nuova edizione, a cui seguirà la presentazione del libro di Italo Moscati Greta Garbo. Star per sempre (edizioni Lindau), in collaborazione con Festival Giallo Garda, sempre in Livestream Facebook). Lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista dialogherà con Aldo Dalla Vecchia in un contributo prezioso sulla Divina, protagonista dell’omaggio della XIII edizione del FilmFestival, nel trentennale della sua scomparsa.
Altro ospite della serata, alle ore 20.00, in occasione del primo dei numerosi Incontri con gli autori in pillole – serie di contributi video in differita di registi e autori abbinati a proiezioni che si susseguiranno durante il Festival – il regista Elia Moutamid. Vincitore dell’XI edizione, introdurrà il suo cortometraggio Gaiwan e i primi 4 episodi della webserie Arabiscus, entrambi riflessioni con tagli differenti sul tema del pregiudizio.
A seguire (ore 21.00), il Film d’apertura della XIII edizione, Druga strana svega (The Other Side of Everything) di Mila Turajlić (canale Vimeo e Facebook), una proiezione in collaborazione con il Trieste Film Festival.
La serata si concluderà alle 23.00, con la proiezione (Facebook, YouTube e Vimeo) del film vincitore della X edizione, The Demon, the Flow and Me di Rocco Di Mento.
Il Premio Città Di San Felice Del Benaco, in memoria del Cav. Attilio Camozzi, per l’edizione 2020 verrà assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal pubblico, che potrà votare attraverso le piattaforme disponibili al termine delle varie proiezioni previste in questi giorni.
Sono tantissimi gli eventi e le proiezioni che si susseguiranno per 5 giorni sulle piattaforme del Festival – che si concluderà martedì 2 giugno –, in questa edizione tutta virtuale: distanti, ma uniti dal cinema.
INFORMAZIONI:
Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.
Le piattaforme utilizzate durante la XIII edizione del FilmFestival del Garda:
Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)
Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)
I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download: http://filmfestivaldelgarda.com/edizione-2020/
Ricordiamo che la prenotazione dello speciale Cinepranzo a domicilio di domenica 31 maggio (ore 12.30) sono aperte fino a venerdì 29 maggio alle 22.00
CINEPRANZO A DOMICILIO
Spiedo, patate e polenta grill o proposta vegetariana capù magro con polenta e patate. Le consegne saranno effettuate nelle zone tra Toscolano e Padenghe. La Cantina Marsadri offre una bottiglia di vino rosso ogni due porzioni di spiedo. Prenotare telefonicamente o con WhatsApp allo +39 0365 690253, entro le ore 22 di Venerdì 29 maggio. Euro 15.00 a persona. A cura di Duo Cucina da Bere.
I FILM DELLA GIORNATA:
GAIWAN
di Elia Moutamid
Italia, 2015, Cortometraggio, 4’
v.o. Ita
Un cimitero, due uomini: una parabola sulla speranza e la morte che accomuna gli uomini al di là dei pregiudizi.
(Facebook, YouTube, Vimeo)
ARABISCUS
di Elia Moutamid
Con la partecipazione di Valeria Battaini
Italia, 2016/2017, Webserie, episodi 1-4, 8’
v.o. Ita
Arabiscus è una rubrica, ironica e irriverente, che affronta con humor i pregiudizi sul mondo e la lingua araba.
(Facebook, YouTube, Vimeo)
FILM D’APERTURA (in collaborazione con Trieste Film Festival)
DRUGA STRANA SVEGA | THE OTHER SIDE OF EVERYTHING
di Mila Turajlić
Serbia, Francia, Qatar, 2017, Documentario 100’ (versione originale sottotitolata in italiano)
Per oltre 70 anni, in un appartamento di Belgrado, una porta chiusa ha tenuto una famiglia separata dal suo passato. Una conversazione intima della regista con sua madre si svolge mentre la frattura politica dentro l’appartamento rivela una casa e un paese tormentati dalla storia.
(Facebook, Vimeo)
THE DEMON, THE FLOW AND ME
di Rocco Di Mento
Germania, 2016, Documentario, 39’, v.o. Sub Ita
TJ è un uomo sulla sessantina che ha deciso di abbandonare la società per vivere all’interno della sua automobile, una Chrysler Cordoba parcheggiata nel vialetto di un pornoshop nella periferia di Berlino. Mentre la cinepresa documenta la sua sopravvivenza tra ratti e spazzatura, TJ inizia a costruire un proprio personaggio, rovesciando talvolta i ruoli fino a diventare a sua volta regista.
I commenti sono chiusi.