Sulla Sp 38 è istituito il senso unico di marcia a salire:
Una decisione che non piace molto agli operatori della zona, per i quali si tratta dell’ennesimo provvedimento che mette i bastoni tra le ruote al comparto turistico che faticosamente sta cercando di ripartire.
Metti di essere un turista tedesco diretto a Campione, a Gargnano, a Toscolano o in qualunque altro centro della riviera bresciana. Metti di essere in viaggio sulla Gardesana, scendendo da Limone, verso mezzanotte, a pochi chilometri dalla meta. Invece no, perché a Limone ti tocca imboccare la Sp 115, salire sull’altopiano di Tremosine, passando per Voltino, Vesio, poi Polzone, farti tutta la Tignalga, la Sp 38 fino a Gardola, capoluogo di Tignale, e da qui scendere verso il lago e tornare finalmente sulla 45 bis, a valle del punto in cui la strada è chiusa per i lavori. Un giro assurdo, su trade montane, strette, disagevoli, piene di tornanti.
La decisione è motivata dalla necessità di riorganizzare la viabilità durante i lavori di ripristino della galleria paramassi «Tremosine», danneggiata da una frana lo scorso novembre. I lavori comportano la chiusura della Gardesana dal 15 giugno al 2 luglio, dal lunedì al giovedì dalle ore 23 alle ore 6.
Di giorno si passa invece con un senso unico alternato che sarà mantenuto fino al 9 luglio compreso.