Nei giorni scorsi, xon una lettera inviata al Direttore d’Esercizio di Navigarda, Ing. Giovanni Belloi, i Sindaci dell’Unione dei Comuni della Valtenesi hanno richiesto alla società che gestisce il servizio pubblico di navigazione sulle acque gardesane di voler considerare la possibilità di attivare linee passeggeri che possano servire anche le località del medio lago (ne avevamo scritto qui).
Ora, tempestiva, arriva la risposta di Navigarda: «Navigazione Lago di Garda anticipa la programmazione in linea con le richieste dell’Unione dei Comuni della Valtenesi. Come già anticipato ai rappresentanti dei Comuni interessati nel corso di un incontro avvenuto settimana scorsa, Navigazione Lago di Garda anticiperà l’entrata in servizio dei battelli tra Desenzano e Sirmione con Padenghe, Moniga e Manerba; programmati originariamente per luglio, i collegamenti partiranno già sabato e domenica con corse speciali dedicati agli scali della Valtenesi (Manerba, Dusano, Moniga e Padenghe) che copriranno la fascia oraria dalle 8.45 alle 18.30 andando a supportare gli operatori turistici locali e, più in generale, l’intero ambito gardesano nell’ottica di una ripresa dei flussi turistici che può fare ben sperare per i prossimi mesi».
L’incontro tra la Navigazione ed i rappresentanti delle località della Valtenesi si è reso necessario anche per l’organizzazione delle attività di assistenza a terra e di attracco presso gli scali, indispensabili per la ripresa del servizio.
«Siamo come sempre attenti alle esigenze che il territorio manifesta per la realizzazione di un servizio al tempo stesso efficiente e sostenibile- afferma il Direttore d’Esercizio Giovanni Lorenzo Belloi- Credo che la nostra scelta di attivare i collegamenti con la Valtenesi già dal prossimo weekend confermi la nostra sensibilità ed ovviamente il costante dialogo che Navigazione Lago di Garda ha con i Comuni gardesani e con gli operatori turistici, in uno spirito costruttivo per una realtà turistica così importante».
Flaviano Mattiotti, sindaco di Manerba del Garda e presidente dell’Unione dei Comuni della Valtenesi: «Siamo molto soddisfatti per l’esito positivo dell’incontro richiesto dall’Unione dei Comuni della Valtenesi a Navigarda. Il nuovo orario permette ad uno degli ambiti turistici più rilevanti del lago di poter offrire ai propri ospiti un servizio di navigazione pubblica adeguato e di sicura qualità. Nell’ottica di rilancio del territorio del Garda, questa è un’iniziativa d’importanza fondamentale, che affianca le nuove azioni di promozione del nostro sistema turistico d’eccellenza».
Ricordiamo infine che a partire dal 4 luglio verrà introdotto un nuovo orario che intensificherà ulteriormente il servizio su tutto il Lago di Garda.
Per tutte le informazioni: Direzione di Esercizio telefono 030-9149511 – numero verde 800-551801 www.navigazionelaghi.it – e-mail: infogarda@navigazionelaghi.it.