Negli ultimi tempi si assiste fortunatamente a un graduale ma inarrestabile ritorno della bicicletta come alternativa al trasporto pubblico e privato per gli spostamenti più brevi.
La bici è salute, sport, mobilità, ambiente ed economia. E i tempi ci impongono di chiederci che mobilità vogliamo promuovere da qui in avanti.
Se lo sono chiesti anche a Toscolano Maderno dove l’Amministrazione comunale di Delia Castellini, che da tempo ha deciso di puntare con convinzione sulla bicicletta e sul cicloturismo (vedi i tanti eventi bike organizzati negli ultimi anni) indice un bando per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, nuove di fabbrica o da ricondizionare (da acquistarsi comunque presso attività specializzate nel settore).
Le finalità che il bando intende perseguire sono le seguenti:
Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche maggiorenni residenti da almeno due anni. L’incentivo concesso ai beneficiari, in base al reddito ISEE, non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta, da effettuare nel periodo dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.
Per l’attuazione dell’iniziativa sono stati stanziati 10mila euro. I contributi vengono liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo la graduatoria di assegnazione redatta in base all’ordine di arrivo delle domande.
Tutti i dettagli sul sito del Comune.