Gazzelle africane a Navazzo per la 47esima Diecimiglia del Garda

NAVAZZO DI GARGNANO - Eccola di nuovo. Nonostante tutto. Iscrizioni chiuse e tutto esaurito per la Diecimiglia del Garda numero 47, gara nazionale Fidal di corsa su strada che si corre domenica 2 agosto a Navazzo di Gargnano, nell’Alto Garda bresciano.

A sfidare gli atleti di casa saranno una volta ancora le gazzelle africane in una corsa tutta da vivere. Con l’impegno a tutto campo per il Gs Montegargnano, che firma l’organizzazione dell’evento in grado di richiamare la partecipazione di atleti di rango, alle prese con le stringenti prescrizioni dettate dalla pandemia.

Partenze scandite dal cronometro, campo di partenza tassativamente riservato agli atleti, dotazione di mascherine. E la novità del percorso ridotto a tre miglia, pari a 4.800 metri, per effetto delle norme Covid 19. Con un anello disegnato sulla piana di Navazzo senza passaggi sulla Provinciale. Fondo da cross in maggioranza relativa a rendere più impegnativa la prova per gli atleti.

Volontà e speranza. La corsa sarà seguita con occhi particolari dalla Federazione in presenza di un “caso” destinato a fare scuola. Così come dagli obbiettivi dei fotografi di Podisti.net. Per la società organizzatrice, presieduta da Marco Forti, un banco di prova tutto da scoprire. Con lo sguardo già proiettato verso le prossime edizioni in vista della Diecimiglia dei 50 anni. “Sarà un ritorno alla versione internazionale della nostra corsa – dice Aurelio Forti, da sempre anima e motore della manifestazione -. Questo, almeno, quanto ci promettiamo di fare”. Determinazione e speranza non fanno certo difetto.

La partenza della Diecimiglia del Garda 2018.

 

Protagonisti. Nella versione riservata ai top runner, con partenze dalle 10.40, a contendersi il Trofeo Lefay Resort in versione maschile e il Trofeo Comune di Gargnano per l’altra metà del cielo sono annunciati al via atleti di rango con passaporto di Rwanda, Burundi, Kenya ed Etiopia oltre a nordafricani naturalizzati italiani in grado di esibire tempi di tutto rispetto.

Tra questi ultimi, Ahmed El Mazouri, trentenne della Casoni Noceto, che vanta un personale di 13’34” sui 5mila. Con lui i compagni di squadra Francesco Agostini, camuno e figlio d’arte (Pb 14’26”) e Ahmed Ouhda (14’17”).

Da seguire poi l’etiope Damte Kuashu Taye (Atletica Buia), 28’31” sui 10mila. Ancora, il ruandese Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella Garfagnana), maratoneta che vanta un 8’32” sui 3mila, mentre difenderà il terzo podio dello scorso anno Kabir Hicham (San Rocchino, 14’26”).

Alla partenza confermato anche Alessandro “Rambo” Rambaldini (Valli Bergamasche Leffe, 15’07”), specialista di corsa in montagna che non si sottrae al confronto, così come il 22enne Badr Jaafari (Atletica Varese, 14’51”).

Per gli atleti di casa, da seguire Andrea Bonetti e Simone Pochetti (Brescia Marathon), Youssaf Fikri e Nicola Bettini (Gavardo ’90), Abdatellif Batel e Radouane Khazzar (Rodengo Saiano).

Per le ragazze, tra le favorite Silvia Casella, bresciana della Free-Zone, con un personale di 16’31 sui 5mila. In arrivo Francine Niyomukunzi (Atletica Castello), 23enne del Burundi, 16’44” sui 5mila e Clementine Mukandanga (Virtus Cr Lucca), ruandese di 34 anni (16’56”). Per le bresciane, sono della partita Sara Bazzoli (Gavardo ’90, 17’50”) e la compagna di squadra Francesca Faustini (18’10”).

Un passaggio degli atleti durante una delle passate edizioni.

 

Il programma. La giornata inizierà alle 9 quando dal campo sportivo, sarà dato il via ai Master Over 50 e a tutte le categorie Master femminili. Alle 9.40 partenza per i Master M35, M40, M45. Per tutti uguale percorso di 3 miglia. In palio per i circa duecento amatori iscritti il Trofeo Alto Garda Running Club Alle 10.40 il clou con partenza della gara nazionale Fidal.

Sul percorso. Per gli appassionati che da sempre seguono la Diecimiglia del Garda sarà un’edizione da ricordare. Il pubblico non potrà accedere alla zona del campo sportivo e delle tribune. Si potrà assistere alla competizione solo lungo diversi tratti del percorso, nel rispetto del distanziamento personale. Inoltre non sarà possibile offrire ad atleti e pubblico il tradizionale spiedo.

Per regolamento completo e ulteriori informazioni contatti sul sito www.diecimigliadelgarda.net. E sulla pagina Fb del Gs Montegargnano.

Lo scatto alla partenza della Diecimiglia 2019. Con la maglia arancione Alessandro Rambaldini, due volte iridato di corsa in montagna.

 

 

I commenti sono chiusi.