Salò piange Pierantonio Pelizzari

SALO' - Se ne è andato oggi, all'età di 81 anni, Pierantonio Pelizzari, vicesindaco e assessore alla cultura e pubblica istruzione nel precedente mandato, past president e socio onorario della Mutuo Soccorso, persona di grande umanità.

Sempre gentile e disponibile. Sempre impegnato in qualche progetto. E sempre presente, ad ogni avvenimento salodiano, armato della sua inseparabile telecamera. Nel suo archivio conservava migliaia e migliaia di ore di registrazioni che raccontano e testimoniano le vicende salodiane degli ultimi decenni.

E’ stato presidente della Società Mutuo Soccorso, di cui era socio onorario,  e della Pro Loco. Nel 2014, in lista per Progetto Salò del candidato sindaco Giampiero Cipani, è stato il candidato consigliere che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (196). Un riconoscimento importante da parte dei salodiani. In virtù di questo venne nominato vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili, cultura e turismo, ruolo che ha coperto con dedizione fino alla scadenza del mandato, nel 2019.

Nato il 28 giugno 1939, salodiano doc, Pelizzari era profondamente legato alla sua contrada, il quartiere delle Rive che si sviluppa attorno a via Pietro da Salò, dove ha sempre vissuto, ad esclusione del periodo successivo al terremoto del 2004, che aveva reso inagibile la sua abitazione al porto Sirena, dove aveva i ricordi d’infanzia, dei genitori, dei nonni.

Era stato alla guida del Comitato della Festa delle Rive, che organizzava sempre volentieri, per mantenere viva una tradizione storica per il suo quartiere.

Ma soprattutto era una persona di grande umanità e gentilezza. Salò piange una figura di riferimento per molti.

 

 

I commenti sono chiusi.