Da Peschiera a Mantova, dal Garda alla città dei Gonzaga. Mulini a vento, fiori di loto e campi di grano. È un paesaggio bucolico quello che si presenta lungo la pista ciclabile che parte da Peschiera del Garda e arriva a Mantova costeggiando, per tutta la sua lunghezza, le acque del fiume Mincio.
Il percorso è lungo quasi 45 km, prevalentemente pianeggiante, completamente asfaltato e ben segnalato. La ciclovia del Mincio si presta in maniera particolare alle famiglie con bambini, essendo una pista ciclabile in sede separata dall’andamento pianeggiante (anzi, effettuandola da Peschiera a Mantova si rivela un’impercettibile discesa!).
Chi è allenato può fare il tragitto di andata e ritorno in giornata chi, invece, vuole prendersela con calma può fare solo una tratta e rientrare in treno.
La ciclabile è interessante anche perché, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche.
Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini a vento caratteristici della zona.
La gita, infine, può concludersi con una visita alla città di Mantova.
Scarica qui i dati sul percorso.
Su diversi siti troviamo informazioni sulla ciclabile. Su viagginbici.com, ed esempio, c’è una bella e dettagliata descrizione del percorso: clicca qui.