L’accordo recentemente stipulato tra Federalberghi e il Gruppo Gabetti al fine di rilanciare il settore dell’hospitality italiano è stato esteso anche alle strutture ricettive del Garda Veneto.
Il nuovo Decreto Liquidità ha introdotto una misura che permette alle aziende alberghiere, che non utilizzano i principi contabili internazionali, di rivalutare le proprie strutture ricettive: adesso sui maggiori valori dei beni e delle partecipazioni iscritti in bilancio non è dovuta alcuna imposta sostitutiva o altra imposta.
Tale opportunità rappresenta un’occasione unica perché assicura diversi vantaggi alle aziende, già a partire dal bilancio 2020 e per gli anni successivi. Si tratta di benefici in termini di minori plusvalenze in caso di dismissione, maggiori quote di ammortamenti deducibili, aumento del plafond per dedurre le spese di manutenzione, possibilità di coprire eventuali perdite e, infine, miglioramento degli indici patrimoniali ai fini dei rating bancari.
A tal proposito si è ritenuto importante il supporto che Gabetti saprà dare alle strutture associate soprattutto per consulenza e valutazione immobiliare, commercializzazione, servizi tecnici e finanziari. Nello specifico questi sono gli ambiti di intervento:
“Il comparto alberghiero sta attraversando un periodo particolarmente difficile e delicato – afferma il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – ed ha bisogno di essere sostenuto a vari livelli. Ritengo che una sinergia con il Gruppo Gabetti possa rappresentare uno stimolo a superare le difficoltà attuali attraverso una progettualità atta a migliorare l’accoglienza anche attraverso la sostenibilità ambientale che si traduce in maggiore sicurezza e attenzione al cliente”.
Federalberghi e il Gruppo Gabetti hanno organizzato un convegno dal titolo “L’Hospitality del Futuro. Tendenze, prospettive e opportunità del settore alberghiero in Italia” che si terrà il 15 ottobre a Rimini durante la fiera TTG Travel Experiece. Verranno presentati i risultati dell’indagine svolta dall’Ufficio Studi Gabetti, Patrigest e il Centro Studi Federalberghi sull’evoluzione del mercato turistico e dell’impatto che avrà sulle diverse forme di ospitalità.