Torna a Sirmione la corsa più bella del mondo
SIRMIONE - Sirmione si prepara al passaggio della Freccia Rossa. La colorata carovana della 1000 Miglia transiterà giovedì 22 ottobre dal basso Garda.
Giovedì 22 ottobre Sirmione si veste di rosso e si prepara ad accogliere la 1000 Miglia.
L’evento comincerà dalle ore 13:55 con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, la sfilata di vetture sportive che anticiperanno il passaggio delle auto in gara.
A partire dalle ore 15:00 comincerà il transito delle auto storiche e, come da tradizione, le prime a sfilare saranno le auto più antiche.
Le vetture effettueranno il seguente percorso arrivando da Desenzano:
Via Brescia, Viale Matteotti, Via Salvo d’Acquisto, Via Bagnera, Via Colombare, Via XXV Aprile, Viale Marconi e Piazzale Porto, dove ci sarà il controllo a timbro delle vetture.
La corsa proseguirà su Lungolago Diaz, per tornare verso Colombare lungo Viale Marconi, Via XXV Aprile, Via Colombare e Piazza Unità d’Italia dove le auto gireranno a sinistra su Via Verona. Viaggeranno in direzione Peschiera fino all’incrocio con Via 1886 che imboccheranno per dirigersi a Rovizza e poi in direzione Pozzolengo.
A Sirmione, in Viale Matteotti, Via Salvo d’Acquisto e Via Bagnera, sono previste le prime prove speciali della corsa, importantissime per delineare le classifiche.
In Piazzale Porto è previsto il controllo a timbro delle vetture.
Le modifiche alla viabilità
Per motivi di sicurezza, su richiesta dell’organizzazione, le modifiche alla circolazione inizieranno alle ore 12:00 e la viabilità sarà ripristinata normalmente dalle 18:30 circa.
Piazzale Porto e Lungolago Diaz saranno invece chiusi e riservati al passaggio delle autovetture dalle ore 07:00 alle ore 20:00.
L’evento avrà inizio dalle ore 13:55 con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, la sfilata di vetture sportive che anticiperanno il passaggio delle auto in gara.
A partire dalle ore 15:00 circa, proveniendo da Desenzano del Garda, arriverà la prima auto.
Il tratto interessato dalle prove speciali, Viale Matteotti, Via Salvo d’Acquisto e Via Bagnera, sarà completamente chiuso al traffico dalle ore 12:00 fino alle 18:30.
L’accesso al Centro Storico sarà consentito unicamente da Piazza Unità d’Italia ma, per ragioni di sicurezza, lungo tutto il percorso di gara, potranno circolare esclusivamente i residenti e le categorie autorizzate.
Si sconsiglia il transito lungo le strade interessate al passaggio della corsa, in particolare Via Colombare e Via XXV Aprile.
Lungolago Diaz e Piazzale Porto saranno completamente chiusi al traffico, dalle ore 7:00 alle ore 20:00.
I residenti in Centro Storico potranno utilizzare per la sosta gratuita al parcheggio Monte Baldo (accesso dal parcheggio dipendenti dietro al distributore di benzina) la tessera consegnata in occasione della Coppa Mazzotti. In caso di smarrimento è necessario rivolgersi alla Guardiola in Viale Marconi. La tessera è valida dal 21 al 23 ottobre.
E’ previsto che, terminati i parcheggi disponibili in Piazzale Monte Baldo, sarà vietato l’ingresso in penisola anche ai bus turistici.
Dopo il controllo orario in Piazzale Porto, le autovetture andranno a Colombare e in Piazza Unità d’Italia gireranno a sinistra in Via Verona.
Nel tratto di strada interessato dal cantiere stradale in corrispondenza del Ganfo Riel verrà istituita un inversione del senso di marcia dalle ore 12:00 alle ore 19:00.
Il tratto di Via Verona tra la rotonda di via San Martino della Battaglia e la rotonda di Via Moretto sarà percorribile solamente dalle autovetture in gara.
Lungo tutto il percorso urbano della 1000 Miglia a Sirmione, saranno presenti personale e segnalazioni che indirizzeranno verso percorsi alternativi per rendere più agevole la circolazione.
Una curiosità: Sirmione, data la sua posizione inimitabile, è l’unica tappa in cui si possono ammirare due volte, lungo lo stesso tratto, le automobili che partecipano alla corsa, fino al Castello Scaligero e ritorno.
Il percorso completo della 1000 Miglia 2020
Nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions prosegue la mostra fotografica dedicata alla 1000 Miglia «Il Passaggio. Automobili e persone sulle strade del tempo e di Sirmione».
Immagini storiche dall’Archivio fotografico Negri, immagini contemporanee di Edoardo Agresti, Roberto Bellini, Marco Federici, Antonello Perin e Raffaele Trivini. Dal 3 ottobre al 29 novembre.
I commenti sono chiusi.