Lockdown, Lombardia resta zona rossa fino al 3 dicembre

Niente zona arancione per la Lombardia, che resta zona rossa. Il colore, definito in base al rischio legato all’emergenza coronavirus, è confermato dall’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

L’ordinanza è in vigore da oggi, venerdì 20, e sostanzialmente rinnova le misure relative alle Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta.

La nuova ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.

Il 27 novembre sarà dunque fatta la nuova classificazione. Ancora una settimana, dunque, prima di riaccendere la speranza di poter cambiare colore e approdare in una fascia con misure meno severe.

Le misure restrittive, ha detto Speranza durante il webinar «L’Unione europea alla sfida del Covid-19», «sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. È evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati».

 

 

Share
Published by
GardaPost