Biblioteca a domicilio: il delivery della cultura a Tremosine
TREMOSINE SUL GARDA - La consegna dei libri della biblioteca ora è al domicilio. “Lettura in circolo, la cultura a casa tua” è l’iniziativa oggetto del primo Patto di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Tremosine sul Garda e l'Associazione Volontari Tremosine per la cura del bene comune della cultura e della promozione della lettura.
La ripresa dell’emergenza coronavirus e la temporanea chiusura delle biblioteche hanno imposto un inevitabile ripensamento dei servizi comunali al fine di attenuare i disagi dovuti alle prescrizioni, tutelando allo stesso tempo la salute dei cittadini.
Con la collaborazione di Legami Leali – progetto che promuove la legalità come attenzione al prossimo, al territorio e alla comunità attraverso progetti partecipati di attivazione civica – il 1° dicembre ha preso il via l’iniziativa “Lettura in circolo”, un servizio di consegna e ritiro a domicilio dei libri oggetto del prestito bibliotecario nel comune di Tremosine sul Garda, coordinato dalla Biblioteca e svolto da volontari.
«Questo Patto – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali e Biblioteca, Raffaella Dalò – mira a tutelare, attraverso i libri, il bene comune cultura: il libro veicola conoscenza e libertà, consente alle persone di prendersi cura di sé stessa e di coltivarsi, svagandosi, riflettendo, imparando cose nuove. In questo momento complesso, poter coltivare sé stessi assume un valore sociale elevatissimo: la cultura è un bene indispensabile e d’interesse collettivo.
A Tremosine questa dimensione collettiva emerge con forza dalla partecipazione all’iniziativa di due enti del territorio di cruciale importanza per la vita della comunità: la Casa Albergo per anziani Fondazione Cozzati-Girardi e la Scuola dell’Infanzia Mons. Giacomo Zanini.
Questi hanno accolto positivamente la proposta di entrare nel circuito del delivery della cultura, ricevendo a cadenza quindicinale i libri della biblioteca e realizzando dei laboratori di lettura e percorsi educativi finalizzati alla promozione della stessa».
Il servizio, attivo per i cittadini del comune, è realizzato nella massima sicurezza grazie alle misure di quarantena a cui sono sottoposti tutti i libri e al rispetto dei protocolli sanitari da parte dei volontari coinvolti, muniti di tesserino identificativo. Per prenotare i libri è necessario compilare questo Google Form oppure telefonare in Biblioteca al numero 0365-918310 fornendo dati anagrafici e titoli richiesti nei seguenti orari: lunedì 14.00 – 17.00 martedì 9.00 – 12.30 venerdì 9.00- 12.30 e 14.00-17.30.
La consegna avverrà a cura dei volontari il martedì e venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00. Per rimanere aggiornati sulle novità è possibile visitare la nuova pagina Facebook della biblioteca (https://www.facebook.com/Biblio.Tremosine/).
Il percorso verso la gestione collaborativa e l’amministrazione condivisa dei beni comuni a Tremosine sul Garda è solo all’inizio. Altre iniziative che prevedono la co-progettazione tra cittadini, associazioni e amministrazione comunale sono in cantiere, perché è attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della comunità che si può agire in un’ottica di collaborazione tesa al perseguimento dell’interesse generale.
Oltre a quanto già in cantiere, le proposte di amministrazione condivisa possono scaturire autonomamente dall’iniziativa dei “cittadini attivi”: per presentare un’idea di cura del bene comune, sia esso materiale o immateriale, basterà presentarla scrivendo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comunetremosine.it per avviare un percorso di co-progettazione.
Legami Leali è un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità. Il progetto, co – finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Welfare in Azione, è capofilato dall’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e partecipato da cinque cooperative sociali (La Sorgente s.c.s. Onlus; La Nuvola nel Sacco s.c.s. Onlus; Area s.c.s. Onlus; Il Calabrone s.c.s. Onlus; La Vela s.c.s. Onlus).
Il progetto promuove attività di sensibilizzazione della comunità e delle scuole sul tema della legalità, azioni di riutilizzo di immobili confiscati alla criminalità organizzata e beni comuni, percorsi di accompagnamento di minori e giovani adulti seguiti dai servizi sociali o a rischio di esclusione sociale, attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva e di cura del territorio.
Info: www.legamileali.it, www.facebook.com/LegamiLeali/; www.instagram.com/legamileali/
I commenti sono chiusi.