La Camera di Commercio di Verona ha indetto una procedura di gara per l’affidamento di un piano operativo di comunicazione e gestione coordinata dell’offerta turistica di 20 Comuni della sponda veronese del lago di Garda e del suo entroterra.
Oggetto della gara la realizzazione di un piano operativo annuale per la comunicazione, promozione e gestione coordinata delle attività dei Comuni sottoscrittori di accordo di programma “DMO Lago di Garda”. Sono Bardolino, Brenzone sul Garda, Castelnuovo del Garda, Garda, Lazise, Malcesine, Peschiera del Garda, Torri del Benaco, Affi, Brentino Belluno, Bussolengo, Caprino Veronese, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio.
La durata del contratto è fissata in un anno: ha inizio il 1° marzo 2021 e si conclude il 31 marzo 2022. Per l’incarico la Camera di Commercio di Verona ha stanziato un budget del valore di oltre 700 mila euro (580.000 euro + Iva). La gara si svolge con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
«Il bando di gara – ha dichiarato Paolo Artelio, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – si rivolge alle agenzie di comunicazione nazionali ed europee per individuare le migliori competenze sul mercato, con un’attenzione particolare al turismo di prossimità. L’emergenza Covid ha cambiato in modo significativo la composizione dei flussi turistici in entrata per cui è nostra intenzione promuovere la Destinazione per un 30-35% delle risorse qui in Italia e per un 65-70% sui mercati stranieri».
La gara, si legge nel capitolato, «ha per oggetto l’affidamento del servizio di realizzazione di un piano operativo annuale per la comunicazione e la promozione turistica del territorio comprendente i 20 comuni sottoscrittori dell’accordo di programma “DMO Lago di Garda”, attraverso l’ideazione e la realizzazione di azioni di marketing e di una campagna volta, da un lato, a rafforzare la conoscenza dell’offerta turistica dei Comuni interessati e, dall’altro, ad aumentare la visibilità del marchio “Lago di Garda Veneto” nei mercati italiano ed estero».
L’aggiudicatario ha il compito di predisporre e attuare un piano operativo finalizzato a:
L’Aggiudicatario dovrà mettere a disposizione della Camera di Commercio di Verona un gruppo di lavoro composto almeno da 6 persone, con un adeguato livello di esperienza, che dovrà prevedere la presenza delle seguenti professionalità:
Il termine per presentare le domande è fissato per il 20 gennaio 2021 alle ore 12.00.
Tutti i dettagli e i documenti della gara sono consultabili a questo link.