Zaia: «Vergognoso il taglio di Pfizer alle forniture di vaccini»

«Sul taglio dei vaccini Pfizer – ha dichiarato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – è vergognoso quel che sta accadendo. Non si può fare un piano di forniture, che si traduce in un piano vaccinale sul territorio, in appuntamenti fissati e in organizzazione, e che ci venga poi detto che vengono sospese le forniture del 53%.

Peraltro, se vedo la distribuzione a livello nazionale, alcune regioni hanno tagli zero, altre “moderati” non invasivi, e altre sono letteralmente azzoppate. Se viene a mancare anche solo una dose la prossima settimana, noi rischiamo di far saltare i richiami.

Noi non abbiamo fatto contratti con Pfizer, siamo parte lesa ma non controparte giuridica. Il commissario Arcuri mi ha riferito che sulla destinazione dei “tagli” ai vaccini ha deciso Pfizer, vorrei capire quale principio o “algoritmo” hanno usato per tagliarci il 53% della fornitura, e se a livello internazionale questa vicenda ha avuto un contraccolpo simile.

Mi sembra inquietante – conclude Zaia – che questi taglino arbitrariamente e poi decidano arbitrariamente a chi dare le nostre fiale. Spero vivamente che a livello nazionale si vada giù duri e pesanti e di adire le vie legali su una questione come questa, che non può restare impunita».

 

 

Share
Published by
GardaPost