Dolphin 81, storia di una barca

«Questo lavoro – scrive Sandro Pellegrini – avrebbe potuto titolarsi la “Fiera delle Vanità”. E’ una boutade, tanto per non prendermi troppo sul serio. Libero subito ogni dubbio, lasciando già spazio a giudizi sprezzanti, anzi di più. Comunque sia, queste annotazioni, hanno portato, alla fine, ad un mezzo romanzetto.

Avevo poche scelte. Mettermi davanti ad una barca con tanto di cavalletto. E creare un vero quadro. Magari decantare, come fece il D’Annunzio. Avrebbe ammirato la “Prora” (così chiama le “Prue” il Divino Gabriele) e definito la barca “femmina”, come fece con l’automobile. Perché, come una donna, sa suscitare pulsioni e altro ancora.

Ho, invece, voluto creare una storia curiosa, a volte surreale, ma sempre basandomi sulla pura cronaca dei tanti eventi che l’han vista protagonista.

Le introduzioni ufficiali ed i vari albi d’oro, hanno completato in modo serio il tutto. Insomma, alla fine c’era, quel che serviva, per mettere insieme, quasi, un vero libro.

[…] Raccontando di “una Barchetta”. Del Mondo dove è nata, e veleggia. Del signore (Ettore Santarelli) che l’ha progettata e costruita. Dei campioni che hanno voluto misurarsi in altrettante prove agonistiche. E’ un piccolo Mondo Antico (e moderno), delle rive lacustri, dei suoi poeti, dei suoi giullari, degli artisti del copia incolla. Di tutti quelli che lo frequentano. O ci vivono. Un luogo del tutto particolare, diverso ma identico ad ogni grande e piccolo agglomerato urbano, e non, della Terra». 

L’autore: Sandro Pellegrini

Sandro Pellegrini, all’anagrafe Alessandro Paolo, nasce lungo le rive del Garda. Da sempre, la vela è la sua grande passione.

Giornalista professionista, ha lavorato per importanti case editrici come Mursia (l’editore della Biblioteca del Mare), Edisport e Mondadori. L’istinto del comunicatore lo ha spinto a collaborare con vari progetti legati allo Sport, alle Scuole e all’Università.

E’ stato responsabile e portavoce in Coppa America; nel 1977 con “Azzurra”, dal 2004 al 2007 con la barca lacustre di “+ 39 Challenge”. Ha collaborato con la Federazione Italiana Vela, il Circolo Vela Gargnano e il Circolo Vela Torbole; per qualche tempo, per la Canottieri del Garda.

Si è occupato dell’Ufficio stampa sul territorio gardesano del film di “007 Quantum of Solance”. In Tv ha curato trasmissioni per Canale 5, Italia Uno e Tele+, Sailing Channel. I suoi programmi sono stati “Storie di Coppa”, “Skipper il mondo a vela”, “Sailing, la vela in Tv”, “Regatta”.

Continua a collaborare con il Giornale di Brescia e Teletutto.

Il giornalista Sandro Pellegrini.

 

Dolphin 81, il progetto

Nato dalla matita del noto progettista Ettore Santarelli, dal 1993 ad oggi, il Dolphin 81 conta già numerose decine di imbarcazioni, diffuse soprattutto sul Garda di Garda , in Svizzera e sull’alto Adriatico.

Studiato per un equipaggio che può variare da 3 a 5 componenti, il Dolphin 81 One Design è una barca fondamentalmente sportiva ed un vero invito alla regata per chi abbia voglia di divertirsi con manovre ed attrezzature complete e ben studiate.

Ideato per la velocità, è al tempo stesso affidabile e maneggevole; le sue dimensioni, inoltre, ne permettono un comodo e sicuro uso diportistico anche per un equipaggio familiare non particolarmente esperto.

Altre info qui: dolphin81.org/progetto/

Dolphin in regata sul Garda.

 

Share
Published by
GardaPost