La presentazione si terrà on line in diretta sul canale YouTube dell’Ateneo venerdì 12 marzo alle ore 17.
L’evento è promosso nell’ambito dei “Venerdì dell’Ateneo”. Introducono Elena Ledda e Pino Mongiello; intervengono Raffaella Bertazzoli, Mauro Grazioli e Alfredo Rizza.
Scrive la presidente dell’Ateneo Elena Ledda nella prefazione: «Il lago di Garda tra passato e futuro, questo era il filo conduttore dei diversi convegni e incontri promossi dall’Ateneo di Salò, sotto la presidenza di Pino Mongiello, per celebrare i quattrocentocinquant’anni della sua fondazione.
Un lago che nel più lontano passato aveva i contorni di un giardino paradisiaco, mitico nella fissità di un’aetas aurea quando le Muse vivevano in «amenissime dimore» e gli uomini lo godevano come luogo dove natura e paesaggio ideale erano inscindibili. Un bacino, quello gardesano, che – specchio di realtà storiche nazionali e internazionali – dai primi insediamenti ad oggi ha vissuto periodi importanti, a volte fragili, a volte tragici, più spesso radiosi. Ma senza mai perdere la propria immagine attrattiva e accrescendo, più di altri luoghi, il proprio ruolo civico e culturale».
Il primo volume, intitolato «Le Arti», aveva messo a fuoco alcuni particolari avvenimenti, scelte ed elaborazioni artistiche d’ambito gardesano, legati non solo alle arti figurative, ma anche al cinema e alla musica.
Ora è la volta di un nuovo libro, Storia, Lingua e Letteratura, che in più di quattrocento pagine raccoglie i saggi in forma completa di tre convegni, cui si aggiungono alcuni ulteriori e importanti contributi.
Continua la professoressa Ledda: «È un repertorio organico e virtuoso destinato a lasciare traccia per diversi motivi: per l’originalità di alcuni temi trattati; per l’alternanza di relazioni e interventi tra autorevoli studiosi di provenienza accademica e affermati ricercatori e storici del nostro territorio; per il linguaggio sinergicamente adottato, non rivolto ai soli adepti, ma a un pubblico più vasto che va a includere gli studenti, presenze assidue e attente in diverse occasioni».
Riportiamo, come segnalati nell’indice del volume, i temi trattai dai singoli autori: