Oggi, 17 marzo, sono trascorsi 160 anni dalla proclamazione del Regno d’Italia, data centrale del nostro Risorgimento.
In occasione di un anniversario così importante, questa sera, su iniziativa dei Musei di Solferino e San Martino in collaborazione con il Comune di Solferino, la Rocca, conosciuta anche come Spia d’Italia, verrà illuminata con i tre colori della bandiera italiana.
Quel 17 marzo 1861 fu l’esito anche di anni di tragiche battaglie. 40mila furono i morti solo della Battaglia di Solferino e San Martino.
Con la legge del 23 novembre 2012, n. 222 relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale.
Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.
«La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.»