Il Bastione si colora di blu per la Giornata mondiale dell’autismo

La Giornata mondiale dell’autismo rappresenta un momento di consapevolezza, riflessione e sensibilizzazione. Ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui le persone nello spettro autistico possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio.

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, è un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

La limitata conoscenza dei meccanismi biologici che causano i disturbi dello spettro autistico è alla base della difficoltà di trovare una terapia mirata che possa intervenire sulle sue cause biologiche. La mancanza di una terapia specifica allarga il fronte degli interventi proposti alle famiglie: è per questo che la verifica scientifica degli interventi disponibili deve rappresentare l’impegno di tutti, affinché le persone con autismo e le loro famiglie ricevano una risposta sociosanitaria basata sul principio di appropriatezza e della massima efficacia possibile.

Riva del Garda vista dal bastione.

 

Share
Published by
GardaPost