Gli impianti, la cui inaugurazione è prevista per l’inizio dell’estate, saranno collocati tra i 4 campi da tennis e l’area del Polo Sportivo che comprende tre piscine coperte, una palestra attrezzata, una vasca olimpionica all’aperto e un parco estivo.
Proprio qui verrà presto ultimato anche il nuovissimo “Spray Park”: un’area con giochi a getto d’acqua, ideale e sicura anche per i bambini dai 3 anni in su.
Ogni campo da Padel avrà una superficie di 200 metri quadrati, sarà circondato da una barriera in vetro temperato di sicurezza alta 3 metri e da un’ulteriore recinzione metallica alta 4 metri.
“Il 2021 per noi riveste un particolare significato simbolico perché segna il traguardo dei primi 130 anni della Società. In quello che è forse il periodo più difficile della nostra storia recente abbiamo quindi deciso di investire ancora una volta nello sport e sul territorio, a beneficio della comunità. Lo facciamo puntando su una disciplina innovativa e sempre più amata”, sottolinea il presidente Marco Maroni.
L’offerta Padel della Canottieri Garda si rivolge a un bacino di utenza che oltrepassa il lago e comprende Valtenesi e Valle Sabbia, ma anche gli sportivi delle seconde case e i turisti italiani e stranieri del Garda.
La società metterà a disposizione degli utenti anche maestri di Padel abilitati dalla Federazione Italiana Tennis.
Padel: uno sport in crescita
Sintesi di tennis, squash e badminton, il Padel è nato negli anni ‘70 in Messico – inizialmente come adattamento del tennis in spazi più piccoli – e può essere definito come uno sport “sociale, che si pratica esclusivamente a coppie, facile da apprendere e quindi accessibile e divertente. L’estremo dinamismo, dato dal fatto che la palla è continuamente in gioco senza tempi morti, lo rende un ottimo allenamento aerobico per ogni età.
È praticato nel mondo da 15 milioni di persone di cui 6 nella sola Europa. Una popolarità che non si è fermata nemmeno durante la pandemia.
In Italia questa disciplina, riconosciuta dal C.O.N.I. e promossa dalla FIT, può contare su oltre 1.700 campi (in 361 club di tennis), cresciuti dell’800% nell’ultimo anno.
Sono 10.000 gli atleti che praticano Padel a livello agonistico nel nostro Paese. Altissimo il tasso di partecipazione femminile, con il 45% da donne contro il 20% del tennis.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un Polo Sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.