inizio concerto ore 21.00; prezzi dei biglietti: platea I settore: 75 Euro + prevendita; platea II settore: 60 Euro + prevendita; gradinata: 52 Euro + prevendita; tribuna: 43 euro + prevendita
Tra i più grandi cantautori italiani viventi, una carriera esemplare, a due anni dal concerto, tutto esaurito, sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale – in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione di ‘Sotto Il Segno dei Pesci’, tra gli album simbolo della sua discografia, nonché uno dei dischi più significativi della storia della musica italiana – Antonello Venditti annuncia il suo ritorno a Tener-a-mente Festival con un atteso concerto il 19 luglio, dove, in versione unplugged, il cantautore ripercorrerà il suo straordinario repertorio.
Tra i più popolari e prolifici della cosiddetta ‘Scuola Romana’, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha venduto oltre 30 milioni di dischi, con canzoni dai testi carichi di amore e di impegno sociale. Il successo arriva nel 1975 con ‘Lilly’, l’album che permette a Venditti di raggiungere il primo posto della hit-parade dei 33 e dei 45 giri. Da qui, i successivi dischi contengono canzoni diventate delle vere e proprie hit, da ‘Grazie Roma’ a ‘Ricordati di Me’, da ‘Benvenuti in Paradiso’ a ‘In Questo Mondo di Ladri’, solo per citarne alcune.
Il 7 settembre 2018 viene pubblicato ‘Sfiga’, brano inedito tratto dalle sessioni di registrazione di ‘Sotto il Segno dei Pesci’, celebre album di Antonello Venditti del 1978. Il brano anticipa l’uscita di ‘Sotto il Segno dei Pesci – 40° Anniversario’ (settembre 2018. Il 23 settembre dello stesso anno un concerto tutto esaurito all’Arena di Verona porta Antonello Venditti e la sua storica band a suonare, per la prima volta dal vivo, tutti i brani del disco. Numerose, negli anni, le collaborazioni con altrettanti pesi massimi della storia della musica italiana, tra cui Francesco De Gregori – che si è esibito come ospite speciale nel concerto all’Arena di Verona – ed altrettanto numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti.
Una carriera stellare che porterà il grande Antonello Venditti sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittorialeper un concerto speciale in versione unplugged.
inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti: platea I settore: 68 Euro + prevendita; platea II settore: 60 Euro + prevendita; gradinata: 52 Euro + prevendita.
«Dare questa notizia per me è una gioia immensa. Quest’estate ripartiamo: finalmente ci rivedremo, si torna a fare concerti sui palchi di tutta Italia – dichiara Fiorella Mannoia – Dopo mesi di stop, tornare a suonare significa, non solo per me, ma per i musicisti che mi accompagneranno e per tutte le persone che lavorano alla macchina di un tour, tornare a lavorare. E ovviamente tornare a vedere tutti voi e condividere con voi, in sicurezza, un po’ di normalità, oltre che la voglia di musica. Sono davvero felice. Stiamo tornando».
Tra le più raffinate interpreti della musica d’autore italiana, Fiorella Mannoia annuncia il suo ritorno sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale per un concerto in cui, accompagnata dalla sua band, presenterà i brani tratti da ‘Padroni di Niente’, il diciannovesimo album pubblicato a novembre 2020, oltre ai suoi migliori successi che hanno coronato una carriera ricca di riconoscimenti ed onorificenze.
Dal suo debutto nei primi anni Settanta sino ai giorni nostri, Fiorella Mannoia ha pubblicato ben diciannove album di studio, cinque dischi dal vivo e venticinque raccolte, oltre ad aver collezionato numerose Targhe Tenco, un Nastro d’Argento, Wind Music Awards e molti, moltissimi Premi alla Critica. Volto televisivo, autrice di programmi e presentatrice, Fiorella Mannoia conquista con la sua spontaneità ed autenticità, oltre ad essere impegnata politicamente e nel sociale.
Il suo registro vocale da contralto le ha permesso di distinguersi negli anni e di collaborare con numerosi artisti, italiani ed internazionali, tra cui Francesco De Gregori, Ron, Pino Daniele, Samuele Bersani, Zucchero, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Caetano Veloso, Gilberto Gil e molti, molti ancora.
Concepito durante il primo lockdown, ‘Padroni di Niente’ è un disco pieno di speranza e resilienza, un cantautorato che esplora tematiche sociali e politiche senza cadere mai nel banale. Attraverso i brani e le storie che racconta, Fiorella Mannoia pone l’attenzione sull’uomo e sulla nostra ‘umanità’, quella da cui bisognerebbe ripartire per non ritrovarsi, appunto, ‘Padroni di Niente’.
A cinque anni di distanza dalla sua ultima apparizione sul palco vista-lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, Fiorella Mannoia torna in concerto per Tener-a-mente Festival per un atteso live giovedì 29 luglio.
PRIMI NOMI CONFERMATI PER L’EDIZIONE 2021
sabato 26 giugno
VINICIO CAPOSSELA
domenica 27 giugno
COMA_COSE
rassegna Indiecativamente
domenica 4 luglio
ROBBEN FORD
giovedì 8 luglio
FRAH QUINTALE
rassegna Indiecativamente
venerdì 9 luglio
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
rassegna Indiecativamente
sabato 10 luglio
FRANCESCO DE GREGORI
martedì 13 luglio
GIANNA NANNINI
giovedì 15 luglio
THE ZEN CIRCUS
rassegna Indiecativamente
venerdì 16 luglio
DARDUST
rassegna Indiecativamente
domenica 18 luglio
NICCOLO’ FABI
lunedì 19 luglio
ANTONELLO VENDITTI
venerdì 23 luglio
MAX GAZZE’
sabato 24 luglio
SAMUELE BERSANI
domenica 25 luglio
STEFANO BOLLANI
giovedì 29 luglio
FIORELLA MANNOIA
venerdì 30 luglio
VASCO BRONDI
rassegna Indiecativamente
cartellone in aggiornamento
informazioni su come acquistare i biglietti:
Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 – www.anfiteatrodelvittoriale.it