AlpFrontTrail: da evento sportivo a mostra fotografica

RIVA DEL GARDA - 850 km e più di 55.000 metri di dislivello attraverso le Alpi. Una gara senza vinti e vincitori percorsa per celebrare i 100 anni da quel 10 ottobre 1920 in cui venne demarcato il confine tra Austria e Italia. Ne volete sapere di più? Visitate la mostra aperta da oggi al 6 luglio 2021 al MAG Museo Alto Garda.

AlpFrontTrail è stato prima di tutto un evento sportivo a valenza storica tenutosi dal 6 al 14 ottobre 2020 (ne avevamo scritto qui).

L’iniziativa è consistita in una corsa a tappe sul tracciato del vecchio fronte Alpino,  da Grado sull’Adriatico alle Alpi Giulie e Carniche e dalle Dolomiti al Passo dello Stelvio.

A 100 anni dalla Grande Guerra 4 coppie di atleti (italiani, austriaci e tedeschi) di rilievo internazionale hanno ripercorso i confini del tempo in una gara non competitiva contro le divisioni.

Oggi da quell’esperienza nasce l’omonima mostra “AlprFrontTrail” che, in collaborazione con Garda Trentino, racconta i momenti salienti delle numerose tappe attraverso le fotografie e i video realizzati dal fotografo Harald Wisthaler.

Il progetto è inserito all’interno dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021 dedicato al tema “Trasporti-Transito-Mobilità”.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 9 giugno alle 11.00 al Museo di Riva del Garda e sarà visitabile fino al 6 luglio 2021 nel parco della Rocca.

 

I commenti sono chiusi.