Sul Garda “volano” sulle ali della Vittoria Alata i giovani velisti dell’RS Feva

LAGO DI GARDA - Nel weekend due giornate tra Gargnano e la Limonaia del Prato con il Trofeo Centrale del latte Brescia e la Coppa Comune di Tignale.

Il Circolo Vela Gargnano festeggia la serie di iniziative legate alle velette della Vittoria Alata, il simbolo della città di Brescia, con primo e secondo posto delle sue imbarcazioni nella Terza tappa del Circuito Turbo Cup della classe Ufo 22, ospitata sulle acque di Brenzone, poco lontano dall’isola del Trimelone per l’organizzazione dello Yc Acquafresca, il tutto sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.

La vittoria è andata ai fratelli Marco e Michele Schirato, gargnanesi doc tanto da avere casa sul porto di Gargnano. Con loro c’erano i due desenzanesi Paola Kirchmyr e Lorenzo Azzi. In seconda posizione è finita la barca del progetto “Ufo Young” del Cv Gargnano con Andrea Francesca Dall’Ora e Fabrizio Albini, con i salodiani Larcher (Canottieri Garda). Albini e i due Larcher sono studenti del Liceo Sportivo di Castelletto di Brenzone.

REGATE A TIGNALE

Sul piano organizzativo Gargnano riparte in questo fine settimana con l’ennesima sfida abbinata al progetto che lega la “Vittoria Alata” della Città di Brescia a Storia-Arte-Vela e Territorio. La regata è la 6° edizione del “Summer Meeting – Trofeo Centrale del latte di Brescia e Coppa Comune di Tignale”.

La gara sarà riservata ai giovani del coloratissimo doppio dell’Rs Feva, reduce dalle regate spettacolo a Taranto in occasione del GP Sail con i maxicatamarani (alati) derivati dai Challenger che hanno corso le penultime due edizioni della America’s Cup (San Francisco e Bermuda).

A Taranto la vittoria tra gli otto Rs Feva in gara, in rappresentanza delle Nazioni presenti, è andata alla coppia lacustre Annalisa Vicentini (che è proprio di Tignale) e Thomas Rodriguez. I due, ripresi in una significativa immagine, hanno visto volare sulle loro vele le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Italiana. Da Taranto all’isola d’Elba dove, in queste giornate, gli equipaggi dell’Rs Feva sono impegnati nel bellissimo Raid dell’Isola d’Elba, un giro a tappe sul mare toscano. Sabato e domenica torneranno sul Garda dove ritroveranno le “velette” della Vittoria Alata, che sarà presente anche alla Scuola velica estiva di Gargnano, al molo diamante della base di Marina di Bogliaco. La versione in “vela” della Vittoria Alata nasce dalla collaborazione con il Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e il Circolo Vela di Gargnano.

Con il Cv Gargnano collaborano quest’anno: Vanoli e UPM Cremona, Alpe del Garda, Dap Brescia, Marina di Bogliaco, Centrale del latte di Brescia, Lab Center, Vini Scolari, #Visit Brescia (Brescia Tourism), Consorzio Lago di Garda Lombardia, Benaco Energia, Pernice Comunicazione, Cantiere Feltrinelli Villa di Gargnano, One Sails, Avant Garde. Per il Summer Feva: Comune di Tignale Ufficio Unico del Turismo Tignale. Sotto l’Egida Federazione Italiana Vela.

 

I commenti sono chiusi.