L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di ieri, lunedì 12 luglio, poco sotto malga Bes a quota circa 1.500 metri lungo il sentiero delle vipere in zona San Valentino (Brentonico, Monte Baldo, TN).
Il sacerdote si trovava poco sotto malga Bes, a una quota di circa 1.500 m.s.l.m., nel breve tratto attrezzato con il cordino, quando è precipitato per circa 15 metri nel dirupo ed è poi ruzzolato lungo il pendio erboso per un’altra ventina di metri, scomparendo dalla vista del gruppo che era con lui.
L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato poco dopo le 11. Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso e della Stazione di competenza Vallagarina. L’elicottero, dopo essere riuscito a individuare l’escursionista, ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria. In una seconda rotazione ha trasferito sul luogo dell’incidente tre operatori della Stazione Vallagarina, due dei quali hanno aiutato l’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero dell’infortunato, apparso subito in gravi condizioni.
L’altro soccorritore ha raggiunto il gruppo di circa 60 persone per assisterle nel rientro.
Le condizioni sanitarie di don Graziano Gianola si sono rivelate da subito estremamente serie. Il sacerdote non ce l’ha fatta, troppo gravi le ferite riportate nel tragico incidente. l’uomo è morto al Santa Chiara di Trento.