Alberi abbattuti, fango e terra in paese, frane, ma anche tante barche sbattute contro gli scogli e danneggiate, se non distrutte. Una di queste è stata recuperata stamattina, devastata dalla furia del temporale.
Sono una decina le imbarcazioni rimaste coinvolte nella tempesta di martedì.
Intanto sul territorio si lavora per ripristinare i danni. Ci vorranno ancora diversi giorni di lavori per sistemare tutte le criticità. Alcune strutture ricettive sono state costrette a chiudere momentaneamente e a trasferire gli ospiti per allagamento.
Anche allo Yachting Club si fa la conta dei danni causati dal vento e dalle onde. Una prima stima parla di almeno 120mila euro di danni generali.
«La forza della tromba d’aria che ha colpito Torri è stata devastante – ha dichiarato al quotidiano L’Arena il presidente del club nautico, Roberto Calvetti -. Siamo riusciti a salvare una barca di grandi dimensioni che si trovava a terra e che si era capottata. Per fortuna le barche per la scuola di vela dovrebbero essere salve. Le lezioni quindi proseguiranno regolarmente. Tutto sommato è andata bene che la tempesta sia arrivata nel primo pomeriggio». «Se fosse arrivata d’improvviso verso le 16, ci sarebbero potute essere in acqua le imbarcazioni della scuola vela. E allora poteva diventare una tragedia».