L’Antica Sagra della Madonna della Neve a Colà è una tradizione ed una manifestazione attesissima non solo dai colatini, ma da moltissimi appassionati delle feste di paese e dei divertimenti ad esse collegati.
Anticamente era la festa delle famiglie del luogo ed originarie di Colà, con la presentazione agli ospiti delle proprie migliori produzioni: dal vino all’Anara col Pien. Un patrimonio di usi e cultura che si tramanda dal 1600 e che potrebbe davvero andare perduto a causa delle attuali restrizioni pandemiche.
Quindi per giovedì 5 agosto e per le giornate successive non ci saranno incontri né culinari, con la tradizionale “anara col pien” posta a disposizione di tutti nei vari stand gastronomici, tantomeno di divertimento e musicali. Non sarà attivo nemmeno il luna park.
Unici momenti di riferimento per la Madonna della Neve saranno le sante messe celebrate per la festività presso il santuario alle 10,30 ed alle 19,00.
Ma il piatto tradizionale colatino è possibile degustarlo nei vari ristoranti e locali tipici disseminati sul territorio.
Sergio Bazerla